Villa Campestri è un punto di riferimento per quanto riguarda la cultura dell’Olio di eccellenza. Basti pensare che alcuni dei migliori ristoranti stellati del mondo hanno adottato OliveToLive, il sistema ideato a Villa Campestri per conservare e spillare l’Olio di eccellenza mantenendone intatte le caratteristiche. In un contesto come questo, che fa della cultura dell’Olio una vera e propria ragione di vita, un corso di degustazione non può che essere indimenticabile.
Per raggiungere l’Oleoteca® Villa Campestri si scendono molti scalini di pietra. Non è un caso che qui si trovassero le antiche cantine della Villa rinascimentale, ben protette e lontane da ogni rumore. Perfetto per concentrarsi.
Prendiamo posto e ci troviamo di fronte al nostro set di degustazione nel quale individuiamo speciali ampolle di vetro e cucchiai di ceramica finemente decorati. Che saranno mai?
L’esperto che ci accompagna ci serve piccole quantità di diversi tipi di Olio di eccellenza nazionali ed internazionali. Ci invita a scaldare le ampolle fra le mani ed ad annusare l’Olio, proprio come si fa con i buoni vini e poi, con speciali cucchiai in ceramica ci invita a gustarlo, facendolo roteare in bocca per raggiungere tutti i punti del palato e della lingua. Scopriamo così i principali descrittori delle proprietà sensoriali di un Olio che, nel caso di quello prodotto a Campestri, sono un intenso “fruttato verde”, “amaro” e “piccante”, con note di carciofo e mandorla. E gli altri olii che sapori hanno? Venite a scoprirlo!
Dopo aver imparato a riconoscere le diverse tipologie di Olio, il corso apre scenari del tutto straordinari per il nostro quotidiano. Ci aiuta infatti a capire come si riconosce un buon olio da uno difettato. Che differenza c’è fra il gusto fruttato, il gusto amaro e quello piccante. Quale Olio si accompagna meglio col pesce e quale esalta al massimo il sapore della carne. E, infine, ci insegna a conservare l’Olio affinché il suo sapore resti intatto il più a lungo possibile.
La durata del corso di degustazione dell’Olio è di circa un’ora ed il costo è di 50,00 € a persona.