Uno specchio d’acqua cristallina, adagiato tra le colline del Mugello, circondato dalla bellezza della natura, tanto da ospitare l’oasi del WWF, ma adatto anche per attività ricreative come pesca, vela o semplice relax da spiaggia: è il Lago di Bilancino, che si trova a 20 km da Villa Campestri Olive Oil Resort. Creato artificialmente per volontà della Regione Toscana e dei comuni mugellani per risolvere il problema dell’approvvigionamento idrico nell’area tra Firenze e Prato, il lago di Bilancino è stato inaugurato, insieme alla diga, nel 1999. Noto a tutti come il Lago di Toscana, Bilancino è diventato in questi anni un punto di attrazione per il Mugello non solo per la bellezza dei suoi paesaggi, costellati da storici castelli medicei come il Trebbio o la Pieve romanica di S. Giovanni in Petriolo, ma anche per le attività ricreative che qui si possono svolgere: la vela, grazie al Circolo Nautico del Mugello che organizza corsi per grandi e piccini, oltre a regate per non vedenti; canottaggio; kajak; windsurf. Inoltre nelle apposite aree è possibile pescare liberamente.Il lago è dotato di due stabilimenti balneari con spiagge attrezzate, che in primavera e estate, richiamano turisti, residenti ma anche fiorentini, desiderosi di farsi un bagno o prendere il sole. Entrambe le spiagge sono dotate di ristoranti e bar e si caratterizzano per target turistici diversi: il Bagno Maria, a Moriano, più adatto alle famiglie e a chi vuole godere il massimo relax; il Bahia, a Nebbiano, più giovanile, famoso per gli aperitivi e i djset della sera. Negli stabilimenti si possono noleggiare canoe e windsurf, oltre ai pedalò per spettacolari circumvnavigazioni del lago.
Gli amanti della natura possono invece approfittare dell‘Oasi di Gabbianello: qui è possibile ammirare uccelli come il Cavaliere d’Italia, il Tarabusino,la Cicogna bianca, e il Fenicottero rosa, grazie alle escursioni organizzate da guide ambientali WWF.
A Bilancino vengono organizzati anche eventi sportivi: a Luglio si svolgeranno i Campionati italiani di Aquathlon, il Trofeo NGM di Pllanuoto, e il Triathlon Olimpico.
Il Lago di Bilancino si trova nel comune di Barberino di Mugello: è raggiungibile da Firenze in poco più di mezz’ora mentre da Villa Campestri è raggiungibile in 15 minuti.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.