Ottobre in Toscana è il tempo della raccolta delle castagne: nel Mugello in particolare esiste un tipo di castagna diverso dalle altre, il Marrone. Scopri la sua storia e le sue proprietà!
Il Marrone, a differenza dellacastagnache si raccoglie selvatica nei boschi, è ottenuto da un albero coltivato: a caratterizzarlo sono le dimensioni maggiori e la polpa bianca più dolce, è facile da pelare e non è particolarmente farinoso o astringente. Possiede briosità di nocciola, vaniglia e mandorla, con un leggero aroma di pane fresco.
La coltivazione dei Marroni in Mugello è nota fin dai tempi dell’impero romano ma è solo a partire dal Medioevo che si hanno notizie certe della sua diffusione in questa zona e dell’importanza assunta nell’alimentazione. Costituiva infatti un’importante risorsa economica e fu denominato “Albero del Pane” per via del frequente consumo da parte dei contadini.
Tuttavia nei primi del novecento ci fu una grave crisi, data da due malattie, le quali colpirono gli alberi di castagno, obbligando le aziende a dover annullare la produzione.
Solo negli anni ottanta, grazie ad un rinnovato interesse, è stata ripresa questa cultura, salvaguardando i castagni e riprendendone la lavorazione.
La coltivazione avviene soprattutto nei comuni di Marradi, Palazzuolo sul Senio e Dicomano ma interessa anche parte di Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Londa, Rufina, San Godenzo, Scarperia e Vicchio: gli alberi vengono coltivati in modo naturale senza aggiunta di fitofarmaci o additivi chimici.
La raccolta, fatta a mano, avviene tra ottobre e novembre: parte dei marroni viene venduta, parte viene essiccata per essere conservata o usata per produrre la farina.
Il Marrone del Mugello possiede il marchio di indicazione geografica protetta, meglio noto con l’acronimo IGP.
Questa etichetta viene attribuita dall’Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari per i quali una determinata qualità, o un’altra caratteristica dipende dall’origine geografica, e la cui produzione, trasformazione e/o elaborazione avviene in un’area geografica determinata.
Marradi è la patria del “Marron Buono”: numerosi sono i versanti delle colline coperti da castagneti che, come dei giardini ben curati, interrompono l’uniformità della vegetazione spontanea.
L’amore per questa pianta e la volontà di creare un progetto che la rappresentasse in tutti i suoi aspetti hanno fatto nascere laStrada del Marrone del Mugello di Marradi: un consorzio di aziende, con sede a Marradi, che offre la possibilità di un vero e proprio viaggio alla scoperta del marrone e del suo territorio.
In questa località, infatti, vengono organizzate visite nei boschi di castagni o all’interno delle aziende per vedere come si lavorano i marroni, oltre a vere e proprie degustazioni mentre per conoscerne la storia è nato il Centro di Documentazione sulla Castanicoltura.
Noi vi consigliamo anche un giro per i negozi di artigianato del luogo che vendono bellissimi oggetti intagliati in legno di castagno!
Se amate la buona tavola non potete perdere le numerose sagre del Mugello che si svolgono tra ottobre e novembre, dove potrete assaggiare la famosa Torta di Marroni o i marrons glace. Se volete scoprire tutto il gusto dei Marroni vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.