“Toscana” e “cibo” dovrebbe essere quasi la stessa parola. Ciò che mangiamo è così importante per la nostra cultura, i nostri piatti più tradizionali – spesso piatti “poveri” creati con ingredienti di stagione e di alta qualità. Non molto è cambiato da 100 anni, solo che il food locale sta diventando ancora migliore. I Toscani sono orgogliosi di ciò che mangiano, a buon ragione!
Siamo personalmente sempre alla ricerca di ispirazione per i piatti nel nostro ristorante, L’Olivaia. Il nostro Chef Luca Francione utilizza la natura come fonte di ispirazione e riflette nella sua cucina un’interessante fusione di tradizione, cultura e innovazione. Un’alchimia di un giovane creativo, con un palato eccezionale.
Il food toscano è incredibilmente semplice. Dalla bruschetta al pomodoro, pane toscano tostato condito con un mix di pomodoro fresco, aglio e basilico. Ciò che conta qui è la qualità dei pomodori, la freschezza del basilico e, soprattutto, l’olio d’oliva. Semplice, a volte però sono proprio i piatti semplici i più difficili da perfezionare.
Oggi è possibile trovare un sacco di ricette deliziose dalle food blogger di tutto il web. In questo post abbiamo voluto includere alcune delle nostre ricette preferite.
Il Bittersweet Gourmet è un food blog creato da un’Americana che vive nel Mugello. Ciò che apprezziamo del suo stile di scrittura è il back-story. Il suo ultimo post, La Polentata delle Ceneri, ci ha portato indietro nel tempo ed abbiamo apprezzato soprattutto la menzione di un artista d’acquerello locale nella Valle del Mugello, Enrico Pazzagli.
Ecco alcune delle nostre ricette toscane preferite proposte da Bittersweet Gourmet:
Panzanella Alternativa – favolosa!
A Renaissance Summertime – abbiamo provato i pomodori alla griglia con formaggio di capra che è diventato il nostro contorno preferito.
Un altro blog che consigliato è quello di Giulia Scarpaleggia di Jul’s Kitchen. Una toscana che scrive anche in inglese, le sue ricette sono facili da seguire e offre anche corsi di cucina.
Alcune delle nostre ricette preferite del suo blog includono:
Ascolta il tuo macellatio. Crostoni con ceci e soppressata (delizioso)!
Il Natale non è Natale senza un arrosto: il coniglio ripieno arrosto (qui)
Focacia al carciofi! Abbiamo apprezzato questa ricetta dal blog regionale della cucina toscana, Tuscanycious.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.