Feste, cene e concerti. Per la notte di Capodanno Firenze offre una serata adatta a tutti i gusti. Ecco alcune idee per festeggiare a Firenze il Capodanno 2018!
Firenze per Capodanno diventa una immensa festa all’aperto, in giro per la città saranno allestiti diversi palcoscenici che proporranno spettacoli per tutti i gusti.
Potrete approfittare delle feste per passare qualche giorno in città che durante il periodo natalizio diventa ancora più bella, ricca di vita, colori e luci.
Il suggestivo Piazzale Michelangelo ospiterà il concerto principale con artisti come Ermal Meta, Morgan e Gualazzi.
Ma in ogni piazza ci sarà musica e divertimento, ciascuna con un proprio tema dominante: la musica classica in Signoria, istallazioni sonore e luminose in Santissima Annunziata, ancora tanta musica in Oltrarno, iniziative per famiglie e bambini già dal pomeriggio del 31 a Gavinana.
Tutti gli eventi saranno ad ingresso libero.
Per chi invece volesse vivere un Capodanno davvero originale consigliamo vivamente il Capodanno Medievale a Firenze.
Si potrà partecipare ad un suggestivo banchetto presso l’Antico Spedale del Bigallo, edificio medievale fondato nel 1214 alle porte dell’autentica Firenze medievale.
Si potrà immaginare di essere in una corte fiorentina del XIV secolo e di sedere tra i commensali di una nobile famiglia che con un lauto banchetto allietato dai giochi dei giullari, intramezzi musicali e danze, saluta il nuovo anno augurando propizia fortuna.
Un tuffo nel Medioevo assaporando antiche pietanze rigorosamente tratte dalla tradizione eno-gastronomica medievale. Cibi e vini speziati, presentati nel rispetto delle usanze e della tradizione, delizieranno il palato dei commensali.
E poi tanto divertimento con l’intrattenimento giullaresco per adulti e bambini, che unisce l’arte del cantastorie e del buffone a quella della giocoleria, per culminare in un emozionante spettacolo di fuoco dopo la Mezzanotte!
Il tutto allietato dalle danze antiche dei Nobili Signori e delle Gentildonne, ascoltando le note di un liuto.
Insomma, sarà come iniziare il nuovo anno vivendo un’esperienza davvero unica e irripetibile!
Ma Capodanno non è solo Firenze. Infatti anche Barberino di Mugello si appresta a vivere un Capodanno davvero eccezionale.
L’appuntamento è in Piazza Cavour dove vi attenderà una serata con la musica coinvolgente della “Orchestra all’Italiana” ormai conosciuta in tutta Italia e non solo, famosi per i loro omaggi alla canzone napoletana e al grande Renzo Arbore.
Un capodanno in piazza con tanta musica tutta da ballare.
Volete festeggiare l’arrivo del nuovo anno in un Castello senza tempo nel quale potrete brindare in una suggestiva atmosfera?
Allora la vostra meta è Pontassieve, dove morbide colline percorse da olivi e cipressi secolari e meraviglie archeologiche incantano ed affascinano il visitatore.
In questo scenario il famoso Castello di Torre al Sasso vi aspetta per festeggiare insieme il 2018.
Insomma, se avete scelto di festeggiare Capodanno a Firenze non vi annoierete di sicuro. Buon Anno a tutti!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.