A pochi minuti dal casello autostradale di Barberino di Mugello è situato il famoso Lago di Bilancino, importante meta turistica dove è possibile praticare molteplici attività all’aria aperta come la pesca sportiva, la canoa e la vela.
Il Mugello è una terra meravigliosa dove è possibile praticare attività outdoor di vario tipo come escursionismo a piedi, a cavallo, in mountain bike, attività nella natura, e sport acquatici nell’incantevole Lago di Bilancino a Barberino del Mugello.
E’ una terra ricca di storia e di testimonianze artistiche e soprattutto terra di ambienti diversi, dall’aspra bellezza delle valli dell’Alto Mugello, alle dolci linee che circondano la vallata del Mugello.
Terra appenninica, bella e intima, coperta sui crinali dalla marea verde di boschi di faggio, castagno e quercia, coltivata in valle a seminativ, attraversata dal fiume Sieve che sembra prender vita dal grande lago artificiale di Bilancino.
Il patrimonio faunistico del complesso, grazie alle norme di salvaguardia previste per le aree demaniali, è particolarmente ricco sia in termini quantitativi che qualitativi.
Numerosissima è la presenza di daini e caprioli. Discreta è la presenza di cinghiali, lepri, volpi, puzzole, faine, tassi, scoiattoli, ghiri, moscardini, ricci. Eccezionale è la presenza dell’istrice. È sicuramente presente il lupo sin dal 1988.
Poco più di 10 milioni di anni fa spinte compressive formarono una grande conca che ben presto i corsi d’acqua, senza più sfogo, trasformarono in un lago. Il bacino si estendeva per circa 300 kmq dai Monti della Calvana alle Balze di Vicchio. I sedimenti portati successivamente dai torrenti decretarono la fine del lago lasciando una pianura fertile a fondovalle.
Oggi la vallata ospita una nuova grande distesa d’acqua: l’invaso artificiale di Bilancino, che occupa proprio uno dei settori in cui era diviso l’antico bacino. Il lago di Bilancino, contenente 69 milioni di metri cubi d’acqua con una profondità massima di 31 metri ed una superficie complessiva dello specchio d’acqua pari a 5 kmq, è a pochi minuti dal casello autostradale di Barberino di Mugello.
Il lago si presenta oggi come risorsa turistica offrendo molteplici attività all’aria aperta. Oltre alla pesca sportiva, infatti, il lago permette di praticare sport nuovi, non solo per il territorio del Mugello ma per tutta la regione Toscana, come la canoa e la vela.
Sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, nelle vicinanze del paese di Galliano a Barberino di Mugello, si trova l’Oasi WWF di Gabbianello.
Grazie alle sue acque particolarmente pulite, è ricco di numerose specie ittiche quali carpe, carassi, cavedani, persici trota, lucci; vi è inoltre la presenza di barbi, trote e vaironi, tutti provenienti dai tanti torrenti che alimentano il bacino, oltre ad anguille, tinche, pesci gatto e persici reali.
Il Lago di Bilancino a Barberino del Mugello è davvero una meta da scoprire, tappa imperdibile durante un tour dei bellissimi terrritori che circondano Firenze. Se siete amanti della natura e degli sport acquatici vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort, a soli 20 Km dal bellissimo Lago!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.