La Toscana è una terra ricca di specialità gastronomiche che attira ogni anno buongustai da tutte le parti del mondo. Vieni con noi in un viaggio alla scoperta dei migliori salumi tipici della Toscana!
La cucina toscana è sobria e presenta sapori semplici preparati con sapiente maestria.
La semplicità dei piatti è legata ad una storia territoriale in cui le condizioni di vita difficili imposero alla popolazione di preferire l’utilizzo di alimenti poveri.
Ancora oggi in Toscana esistono incredibili eccellenze legate ai sapori e ai prodotti tipici di questa terra.
Esaminando le città toscane notiamo che ognuna di essa è famosa per specifici prodotti tipici che la contraddistinguono. Firenze ad esempio è famosissima per la bistecca, la ribollita e la trippa.
Prato è conosciuta invece per una cucina diversa, dove a dominare sono i gustosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo.
A Pistoia la cucina è semplice fatta di pochi ingredienti cucinati sapientemente come ad esempio la buonissima minestra di rigaglie, detta “la zuppa del carcerato” perché sembra essere stata inventata proprio dai reclusi per creare un piatto gustoso ma fatto con materie prime povere: pane secco, acqua e rigaglie.
In Toscana la produzione di salumi tipici è da sempre interpretato come vera forma d’arte, una missione alla quale restare fedeli nel tempo.
Lo dimostra ad esempio la famosa Cinta Senese, che ancora oggi deve essere allevata allo stato brado o semibrado. Questa razza tipica toscana, dal mantello scuro, si distingue dagli altri suini per una caratteristica fascia bianca che la “cinge” e da cui prende il nome.
Anche se in materia di salumi le specialità in Toscana sono davvero tante, vi proponiamo un elenco dei migliori salumi tipici toscani:
Se volete gustare una tipica ricetta realizzata con i salumi toscani ecco per voi 5 semplici passi per un piatto davvero gustoso.
1. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua leggermente salata e buttatevi le rape affinché si lessino. Una volta lessate, scolatele e tritatele finemente al coltello;
2. Portate ad ebollizione una pentola d’acqua e fatevi sbollentare le salsicce dopo avere preventivamente bucato il budello;
3. Fate scaldare in una casseruola due cucchiai d’olio extravergine d’oliva con due spicchi d’aglio e fatevi rosolare le salsicce;
4. Quando le salsicce risulteranno ben colorite su tutti i lati, mettete nella casseruola le rape precedentemente preparate e la passata di pomodoro; regolate di sale pepe;
5. Lasciate insaporire il tutto per una decina di minuti, quindi servite in tavola.
Per assaggiare la ricetta delle Salsicce con le rape o un piatto dei migliori salumi tipici toscani vi aspettiamo al Ristorante L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.