In Toscana c’è un prodotto davvero prezioso, buono, salutare e frutto di un’antica tradizione, l’olio di oliva! Scopri dove comprare l’olio extravergine di oliva in Toscana!
L’olivo è la pianta che ha accompagnato l’uomo fino dagli albori della civiltà. Coltivato fin dal VI sec a.C, l’olivo è una tra le piante più conosciute al mondo.
In Toscana la coltivazione dell’olivo è sempre stata presente, evolvendosi nel tempo per ottenere un prodotto di crescente qualità.
Le caratteristiche del territorio, la presenza di montagna, colline e mare fanno della Toscana una regione unica. In questo contesto nasce l’olio extravergine di oliva toscano, con i sui gusti inconfondibili e leggermente diversi ogni anno, perché sensibili alla variabilità del clima e al momento della raccolta.
La filiera toscana dell’olio è complessa e articolata: dagli oliveti delle province di Firenze, Siena ed Arezzo, agli oliveti alti e fitti dei Monti Pisani o della Versilia, alle grandi piante della Maremma.
In tutte le sue differenti tipologie l’olivo rappresenta sempre una presenza nel paesaggio toscano.
Il settore olivicolo ed oleario interessa in Toscana circa 92.000 ettari, 15 milioni di piante, 50.000 aziende agricole, 400 frantoi e dà luogo ad una produzione media annua di 170-180.000 quintali d’olio.
Dal 1998 è attivo il marchio IGP “Olio extravergine di oliva Toscano” al quale si sono poi aggiunte alcune DOP per gli oli extravergini di oliva: “Chianti Classico”, “Terre di Siena” e “Lucca”.
Il patrimonio olivicolo regionale è formato da oltre 15 milioni di piante, delle quali più del 90% è costituito da poche varietà: Frantoio, Moraiolo, Leccino, Maurino, e Pendolino. Negli oliveti toscani sono comunque presenti anche numerose altre varietà minori.
Ecco dove comprare olio extravergine di oliva
Se si vuole comprare un buon olio extravergine di oliva in Toscana si ha l’imbarazzo della scelta.
In tutta la regione, dall’interno fino alla costa, si possono visitare frantoi che producono un eccellente prodotto.
Esistono molte varietà di olive che hanno caratteristiche morfologiche, agronomiche, tecnologiche, chimiche ed organolettiche assai diversificate.
A seconda della provincia che visitate ecco un elenco di ottimi frantoi dove comprare olio extravergine di oliva in Toscana:
Poter però visitare l’oliveta, ascoltare i racconti di chi ogni anno lavora con passione per ottenere un olio di qualità è qualcosa che arricchisce di sicuro la visita, sicuramente un’esperienza da non perdere.
Per questo vi invitiamo a venire nella nostra Oleoteca, passeggiare con noi tra ettari di olivi centenari che abbracciano la Villa e scoprire tutto sull’olio grazie a corsi di degustazione che vi trasformeranno in “sommelier per un giorno”.
Se volete scoprire la magia della Toscana e tutto il gusto di un eccellente olio extravergine di oliva vi aspettiamo nel Mugello all’Oleoteca di Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.