I dolci toscani rappresentano una parte fondamentale della cultura culinaria regionale. Genuini, gustosi e ancora più buoni se accompagnati da un buon bicchiere di Vin Santo. Scopri con noi quali sono i migliori dolci tipici della Toscana!
I dolci tipici della Toscana variano per ingredienti e sapori da regione a regione.
Ogni provincia ha le sue specialità, tutte generalmente realizzate con prodotti semplici e genuini.
Alcuni dolci tipici toscani sono molto famosi a livello nazionale, basti pensare ai Ricciarelli di Siena o ai Cantuccini di Prato.
Per non parlare dei famosissimi Brigidini, antichi dolci toscani originari della provincia di Pistoia ma sempre presenti ad ogni fiera in tutta Italia.
Ma anche i dolci toscani meno conosciuti sono una vera delizia, assolutamente da scoprire e assaggiare.
Non è facile fare una selezione perché sicuramente dipende molto anche dai gusti personali. Di seguito vi proponiamo un elenco di quelli che per noi sono i migliori dolci tipici della Toscana!
Il Buccellato è un dolce tipico della zona di Lucca, di antichissime origini. Il suo nome deriva infatti dal latino buccellatum, col quale gli Antichi Romani indicavano il pane dei soldati. La ricetta è davvero semplice, genuina e facile da preparare.
Da Siena arriva questa deliziosa variante del panforte, tipica del periodo natalizio. Il Panpepato è caratterizzato da un impasto speziato e arricchito con cacao in polvere, melone candito e pepe. E’ un dolce davvero profumato che regala un contrasto di sapori tra il dolce e il piccante.
La schiacciata alla fiorentina è un dolce da forno tipico del periodo di Carnevale.
Nonostante il nome, la Schiacciata alla fiorentina non ha nulla a che vedere con la sua omonima salata. Generalmente viene tagliata a metà e farcita con panna montata.
Il Castagnaccio, che in passato era considerato una pietanza dei poveri, oggi è un dolce molto apprezzato e ricercato. Come ci indica il nome il suo ingrediente principale è la farina di castagne, poi impreziosita con l’aggiunta di noci e pinoli, uvetta e rosmarino.
Le uve toscane sono l’ingrediente base di questa deliziosa schiacciata dolce, tipica soprattutto delle zone di Firenze e Prato. Si prepara solitamente in autunno durante la vendemmia.
Lo zuccotto toscano, anche noto come zuccotto fiorentino, nasce anticamente come semifreddo, da un’intuizione del geniale architetto e scultore fiorentino Bernardo Buontalenti, inventore tra l’altro anche di un celebre gusto di gelato.
Il Panforte, originario di Siena e tipico del periodo natalizio, è forse uno dei dolci tipici toscani più conosciuti. La leggenda narra che verso l’anno Mille una monaca di nome Berta elaborò una sorta di focaccia speziata dando origine al primo Panforte. Ottenne così un dolce squisito semplicemente impastando miele, farina, frutta candita, mandorle e spezie.
La cucina toscana è davvero squisita e offre una scelta di dolci e biscotti per tutti i gusti.
Se anche tu vuoi assaggiare i migliori dolci tipici della Toscana ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.