La Pasqua è una festa sentita e celebrata in tutta Italia, da nord a sud con tradizioni folcloristiche e ricette gastronomiche differenti ma tutte squisite. Scopri con noi cosa fare e dove andare per questa Pasqua 2020 in Toscana!
La Pasqua è una delle principali festività del cristianesimo e celebra la risurrezione di Gesù.
La data della Pasqua segue i cicli lunari e quindi è variabile di anno in anno. Essa determina anche la cadenza di altre celebrazioni come la Quaresima e la Pentecoste.
Durante i festeggiamenti di Pasqua in tutta Italia si organizzano rappresentazioni viventi, processioni, riti religiosi, feste popolari, rappresentazioni sacre, sagre e tradizioni folcloristiche.
Durante la notte del Venerdì Santo, ad esempio, le strade si illuminano di fiaccole e vengono attraversate da affollate processioni.
La Domenica di Pasqua invece si fanno volare le colombe e si “sparano” i fuochi d’artificio.
Durante la Pasqua esiste la piacevole abitudine di regalare uova di cioccolata, molto amate dai bambini.
In passato venivano regalate uova vere con il guscio colorato che simboleggiavano la rinascita.
Un dolce tipico di questa festività è la famosa colomba pasquale che ha due origini differenti, una lombarda e una siciliana.
Vi sono infatti due principali dolci cui fa riferimento la dizione “colomba pasquale”: la colomba pasquale inventata in Lombardia negli anni Trenta del 1900 e la colomba pasquale diffusa in Sicilia e chiamata anche i “palummeddi” o “pastifuorti”.
Entrambe fanno parte della tradizione del nostro paese e per questo sono state ufficialmente inserite nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
La colomba non è l’unico dolce che viene preparato durante la Pasqua, esistono diversi dolci pasquali tipici dell’Italia a seconda delle regioni di riferimento.
Associare la festa della Pasqua con un week-end in Toscana è sicuramente un’ottima idea per unire la gioia della festa a momenti di relax.
In Toscana sono molte le attività che si possono fare a Pasqua come visitare borghi medievali, fare golosi pranzi in famiglia in osterie di cucina tipica toscana, festeggiare la Pasqua a Firenze tra musei e shopping.
Un’altra valida alternativa in Toscana è festeggiare la Pasqua in campagna.
L’aria di primavera aumenta la voglia di festa, e festeggiare la Pasqua in campagna diventa un’occasione unica per festeggiare in famiglia e rilassarsi nella natura.
Le uova, il sole, i fiori, le campane, antiche case di campagna rendono la festa davvero unica. Poi la cosa più importante: la famiglia con i parenti, amici, adulti e bambini, tutti riuniti a celebrare la Pasqua.
E piccole dolcezze per accompagnare le chiacchiere e il caffè.
Per riunire la famiglia e festeggiare la Pasqua in Toscana non c’è idea migliore di poter gustare un delizioso menù pasquale immersi nella campagna toscana in una Villa Rinascimentale a pochi chilometri da Firenze. Se anche voi volete realizzare questo desiderio vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.