L’Olio di Oliva è l’indiscusso protagonista in cucina. A crudo come in cottura, la migliore soluzione è sempre quella di puntare su un prodotto di qualità, orientandosi possibilmente verso l’eccellenza, o comunque verso un prodotto che rispetti i parametri di legge.
L’uomo moderno commette quotidianamente una serie di errori nella scelta e nel modo di alimentarsi. Si sa che la fame vien mangiando, ma tra gli errori più comuni troviamo l’iperalimentazione, la cattiva combinazione alimentare e la scelta di alimenti alterati dalla distribuzione industriale.
Anche l’importanza del giusto abbinamento tra cibo e Olio, alla base della dieta mediterranea, è spesso sottovalutato a causa della vita stressante e dei ritmi della società moderna.
Ma ecco per voi 5 regole che i nutrizionisti suggeriscono per una sana ed equilibrata alimentazione:
Aumentare i carboidrati complessi, come riso integrale, mais, frumento e ridurre il consumo di cereali raffinati come farine bianche o riso raffinato.
Evitare il più possibile lo zucchero e il sale.
Non mescolare proteine di diversa provenienza (carne, pesce, uova …).
Limitare il quantitativo calorico e rispettare il limite di 400-800 kcal per pasto.
Utilizzare Oli extravergini d’Oliva di qualità e scegliere delle giuste combinazioni con il cibo.
L’Olio, considerato da molti oro liquido per le sue pregiate qualità, fa bene alla salute e conferisce gusto e profumo al cibo e a tutte le portate delle nostre tavole.
L’Olio extravergine è ritenuto un functional food, ovvero un alimento funzionale altamente digeribile che va al di là del nutriente classico.
Dalla nostra passione per l’Olio nasce Villa Campestri: il primo Olive Oil Resort del mondo.
Chi soggiorna a Villa Campestri Olive Oil Resort avrà il privilegio di vivere nel lusso di una dimora nobiliare del Rinascimento nel cuore del Mugello e il piacere di gustare uno straordinario Olio di eccellenza.
Il nostro Olio nasce da un’oliveta secolare, da olive spremute nel frantoio aziendale il giorno stesso della raccolta.
Per gli amanti e gli intenditori, occorre che l’Olio da degustare sia assunto come tale in purezza, direttamente nel bicchiere. Esiste un contenitore ufficiale per l’assaggio, a forma di tulipano, in vetro ambrato, affinché il colore dell’Olio non inganni il degustatore.
Ampia è la gamma di utilizzazioni e tante sono le giuste combinazioni dell’Olio al cibo. Per esempio:
I fruttati leggeri sono Oli che si prestano molto bene nell’ambito della pasticceria fine, ma anche nelle fritture di cibi raffinati o di verdure a grana fine, come pure nella preparazione di salse e maionesi, o nel condimento di carni bianche ai ferri e di pietanze a base di pesce;
Quelli dal fruttato di media intensità, sono Oli che si prestano ad abbinamenti ad ampio raggio. Adatti per condire insalate verdi e di mare, minestre di verdure e legumi;
I fruttati intensi invece si accostano volentieri a cibi strutturati e ideali con fritture di carne o, per esempio, con arrosti di selvaggina.
Tutti gli amanti dell’Olio non possono perdere i corsi di degustazione della nostra Oleoteca. Vuoi sapere tutto ciò che ruota intorno all’Oleoteca®Villa Campestri?
Ti aspettiamo!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.