Quando si parla di Arte Rinascimentale il pensiero vola subito a Firenze, indiscussa culla del Rinascimento.
Sebbene Firenze abbia avuto un ruolo centrale per l’Arte del Rinascimento dobbiamo riconoscere che anche altri luoghi e territori toscani hanno avuto un momento di splendore proprio grazie all’opera di famosi artisti rinascimentali.
Siena, Arezzo e Pienza sono solo alcuni dei luoghi dove in Toscana è possibile ammirare tra le più belle opere e monumenti dell’Arte del Rinascimento.
Forse non tutti sanno però che anche il Mugello ospita molte opere dei grandi artisti rinascimentali.
A circa 35 km da Firenze il Mugello è una regione geografica della Toscana che si contraddistingue per le sue tipiche caratteristiche ambientali e la sua cultura locale.
Infatti la cultura nel Mugello è sempre stata viva, a partire dal Medioevo. Giotto di Bondone nacque proprio a Vicchio, splendido paese nella valle del Mugello.
Ma anche durante il Rinascimento il ruolo del Mugello non fu marginale. Oltre ad avere dato i natali a Beato Angelico ha ospitato molti artisti che in questo territorio toscano hanno vissuto e lavorato lasciando capolavori dell’Arte Rinascimentale che possiamo ammirare ancora oggi.
Il turista che è alla ricerca delle testimonianze dell’Arte Rinascimentale fuori dal capoluogo toscano non può quindi non fare tappa nel Mugello.
Si perché oltre alla splendida natura incontaminata dei suoi boschi e alle specialità gastronomiche tipiche che hanno contribuito a rendere famoso il territorio, il Mugello offre anche tanta storia, arte e cultura ed è una terra che nei secoli ha saputo ispirare.
Visitando infatti il Palazzo Medici Riccardi a Firenze si può ammirare il Viaggio dei Magi di Benozzo Gozzoli, celebre affresco metafora del ruolo salvifico della famiglia Medici. Il paesaggio toscano sullo sfondo è quello del Mugello.
Il Mugello nei corso dei secoli ha quindi donato un incomparabile contributo al patrimonio storico-artistico italiano, essendo la patria di grandi personaggi come Giotto, il Beato Angelico o Andrea del Castagno.
Esempio di Arte Rinascimentale nel Mugello sono le numerose opere di Fra Filippo Lippi.
Tra i tanti artisti che qui vi lavorarono possiamo ricordare anche altri famosi autori come il Perugino, Cosimo Rosselli, Andrea del Sarto e più tardi anche il Bronzino.
Nel Seicento invece Francesco di Filippo Furini dipinse nella chiesa di Santa Felicita a Falterona tele dall’incredibile bellezza come l’Annunciazione e San Francesco che riceve le Stigmate.
Proprio per indagare il rapporto tra il Mugello e l’Arte Rinascimentale nel 2008 si tenne una grande mostra dal titolo “Mugello Culla del Rinascimento”. Un grande evento in quattro sedi espositive tutte nel Mugello (San Piero a Sieve, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio) nel segno di Giotto, Beato Angelico, Donatello e della dinastia dei Medici.
Per chi volesse percorrere un itinerario alla ricerca del Rinascimento nel Mugello consigliamo vivamente di visitare queste testimonianze meravigliose:
In Toscana, la terra custodisce sorgenti d’acqua che sgorgano calde dalle profondità, portando con sé il dono del benessere. Tra colline sinuose e paesaggi di un verde intenso, le terme naturali sono rifugi di pace, dove il corpo si rigenera e la mente si dissolve nella quiete. Celebrate persino da Etruschi e Romani per le […]
Viviamo con il telefono sempre a portata di mano. Controlliamo le notifiche mentre facciamo colazione, rispondiamo alle e-mail tra un appuntamento e l’altro, scorriamo i social senza neanche rendercene conto. È un ritmo che sembra normale, inevitabile. Fino a quando il nostro corpo e la nostra mente iniziano a chiedere una tregua. Se hai mai […]
Gli ulivi di Villa Campestri: tradizione, olio e benessere per un’esperienza indimenticabile in Toscana. Villa Campestri è un luogo dove natura, tradizione e innovazione si incontrano per celebrare uno dei tesori più preziosi della Toscana: l’olio extra vergine di oliva. Scopri tutto ciò che c’è da sapere sugli ulivi, sulla raccolta, sulla produzione dell’olio e […]
L’olio e i Marroni: un viaggio nella tradizione toscana. L’autunno in Toscana è più di una semplice stagione: è un’esperienza sensoriale che coinvolge ogni angolo della campagna, dai colli coperti di ulivi ai boschi ricchi di castagni. È il momento dell’anno in cui la terra ci offre due dei suoi prodotti più preziosi: l’olio extravergine […]
Raccolta delle olive: tradizioni toscane a Villa Campestri Scopri insieme a noi le 5 attività incredibili che puoi fare con l’olio vergine d’oliva. l’autunno è alle porte e in Toscana questo rappresenta un momento speciale, caratterizzato da colori caldi e profumi avvolgenti. Tra le tradizioni più affascinanti di questa stagione, la raccolta delle olive e […]
I 5 musei che devi visitare assolutamente se sei nel Mugello. Questo territorio, con la sua ricca storia e il paesaggio affascinante, ospita musei che raccontano storie di arte, archeologia e tradizioni locali.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile.
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]