Nel corso del Quattrocento si verifica in Italia un vasto rinnovamento culturale che prende il nome di Rinascimento. Scopri con noi quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!
Il Rinascimento fu un’epoca di grandi geni artistici che diede alla luce un vero e proprio processo di rinnovamento che coinvolse non solo l’arte ma anche la letteratura, il pensiero e le scienze.
I maggiori centri in Italia coinvolti da questo rinnovamento artistico furono:
Fu proprio a Firenze che questo impulso di rinnovamento nacque, tanto che ancora oggi le è rimasto il soprannome di “Culla del Rinascimento”.
Durante il Rinascimento l’uomo è il protagonista assoluto dell’arte, inserito in un mondo regolato da forme pure e ideali (principi di equilibrio, armonia, perfezione). Si ritorna allo studio dei grandi classici riprendendo il concetto del “bello ideale”.
A rinnovare questo punto di vista sono, fra le varie innovazioni, l’introduzione del movimento e l’intenzione di cogliere l’interiorità del soggetto attraverso l’espressione dell’emozioni.
Il Rinascimento è un processo lungo circa 200 anni e viene suddiviso in:
Il secondo Rinascimento è un periodo molto fertile che vede all’opera artisti come:
Il secondo Rinascimento o Rinascimento Maturo si sviluppa dal 1500 al 1600 circa, principalmente a Roma dove i papi chiamano i migliori artisti del tempo per commissionare la realizzazione di grandi opere
architettoniche e pittoriche, ma anche a Firenze, Venezia, e Milano.
Questa fase artistica ha prodotto opere meravigliose come edifici religiosi e civili, palazzi, ville, sculture, pitture su muro e su tavola, cicli di affreschi.
Ecco quali sono i più grandi artisti del secondo Rinascimento!
Michelangelo è stato pittore, scultore, architetto. Le sue opere vanno dalla Madonna della scala, bassorilievo eseguito da Michelangelo a 15 anni, alla Pietà Rondanini, scultura a tutto tondo cui ha lavorato fino al 1564, anno della sua morte.
Leonardo fu progettista, musicista, ingegnere e architetto, studioso di anatomia e botanica ma soprattutto pittore famoso per lo sfumato e la prospettiva aerea.
Fece parte della corte di Lorenzo il Magnifico, poi si trasferì a Milano per venti anni, presso Ludovico Sforza. Morì in Francia nel 1519.
Raffaello nacque ad Urbino ed ebbe come maestro, il Perugino. Successivamente studiò le opere di
Michelangelo e di Leonardo, giungendo però ad uno stile decisamente personale. Le scene dipinte da Raffaello infatti sembrano essere vive e reali. A soli 25 anni gli furono commissionati gli affreschi
nelle stanze papali.
Se Firenze è la “Culla del Rinascimento” non bisogna dimenticare però che anche il Mugello ha ospitato e visto all’opera grandi artisti rinascimentali come Filippo Lippi, Andrea del Sarto, il Bronzino e il grande Beato Angelico (che nel Mugello è nato).
Se volete percorrere un itinerario alla ricerca del Rinascimento nel Mugello vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.