A testimoniare quanto il gelato sia amato basta dire che in Italia esistono oltre 37.000 gelaterie. Tutti lo amano e tutti lo vogliono. Ecco una guida veloce su come preparare il gelato artigianale!
Il gelato è un alimento costituito da ingredienti semplici e genuini, generalmente latte, uova, zucchero e frutta.
Possiamo quindi definirlo un alimento completo perché contiene proteine, vitamine, grassi, zuccheri e acqua.
Occorre però una distinzione tra i termini “Gelato” e “Sorbetto”: con il primo intendiamo generalmente un prodotto contenente grassi e proteine (uova, latte); mentre con il secondo facciamo riferimento a un prodotto dove questi principi nutritivi sono totalmente assenti, in quanto fatto soltanto da acqua, zuccheri e frutta.
La scelta degli ingredienti del gelato è fondamentale durante la fase della sua preparazione: questi devono sempre essere freschissimi e di primissima scelta.
A Firenze qualcosa si muove e tante gelaterie in città stanno offrendo una vasta scelta di gusti Vegan per non rinunciare mai al piacere del buon gelato!
Ecco una selezione delle gelaterie a Firenze con la più ampia scelta di gusti vegan:
Il gelato piace a tutti e si mangia tutto l’anno, d’estate, d’inverno o alla fine di un pasto come dessert!
Per creare un gelato di massima qualità è indispensabile utilizzare i migliori ingredienti a nostra disposizione.
Se nell’elaborazione di due gelati uguali utilizziamo la stessa formula e lo stesso processo, ma partiamo da ingredienti di diversa qualità, il risultato finale sarà diverso per sapore ed aroma.
Dopo aver selezionato i prodotti migliori e pesato tutti gli ingredienti, inizieremo il processo di elaborazione del gelato che comprende le seguenti fasi:
La pastorizzazione consente di controllare la carica batterica e allo stesso tempo aiuta a mescolare ed emulsionare gli ingredienti. I pastorizzatori sono macchine che eseguono il processo di riscaldamento-raffreddamento in modo automatico.
Una buona omogeneizzazione consente una distribuzione uniforme di tutti gli ingredienti, una migliore emulsione e una consistenza più fine e soffice, oltre ad aiutare ad incorporare l’aria.
Una buona maturazione migliora la qualità del gelato, contribuisce alla successiva incorporazione dell’aria, aiuta ad ottenere una struttura più fine e cremosa e a ridurre i cristalli di ghiaccio nel raffreddamento.
Dopo la pastorizzazione e il riposo, nella fase di maturazione, il mix è pronto per gelare. Definiamo gelato una miscela liquida che diventa pastosa, per effetto di un’agitazione ed un raffreddamento simultanei. Questo è quanto accade nella fase di mantecazione.
Quanto più velocemente si realizza la fase di abbattimento della temperatura, tanto più piccoli saranno i cristalli di ghiaccio e migliore la consistenza del gelato.
La giusta temperatura di conservazione si aggira fra i –22° e i –24°C. Questa temperatura permette di mantenere il gelato stabile.
Se dopo aver letto questa Guida veloce sul gelato vuoi assaggiare un delizioso gelato artigianale ti aspettiamo in Toscana al Ristorante L’Olivaia di Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.