Continuiamo questa settimana con il nostro tema “L’Autunno”. Il nostro pensiero va a chi non è in Toscana in questo periodo ma vorrebbe decorare la sua casa con un po’ di “Toscanità”. Che si tratti di un tavolo decorato con colori autunnali e qualche frutto di stagione oppure oggetti artigianali fatti a mano, adoriamo i colori caldi che la Toscana ispira in questo periodo dell’anno e ci piace l’idea di condividere con voi qualcosa dei nostri “outfit” e suggestioni preferite.
Table Setting e Consigli
Il tempo più fresco ispira cene accoglienti a casa e anche calde decorazioni per la tavola. Al fine di ospitare cene fantasiose, alcuni dei mercatini dell’antiquariato vi daranno un’ottima ispirazione (ad esempio quello di Arezzo e Firenze). Questi sono i luoghi ideali per raccogliere pezzi unici – come l’argento lucidato e serviti di ceramica vintage. Consultate anche il nostro nuovo shop online per l’arredamento ulteriore della tavola. Mescolare oggeti vintage con le candele di grandi dimensioni, pigne o mele, la corda spago, bastoncini di cannella e tovaglioli di cotone. Per un tocco in più, è possibile stampare menù personalizzabili onlina, guarda!
Per i mercati dell’antiquariato, consultate le date ed i luoghi di seguito.
Compra locale e Made in Italy
Se acquisti direttamente da aziende locali che producono artigianalmente aiuterai la tradizione artigiana locale a vivere, ed avrai acquistato oggetti di alta qualità. Ad esempio, a pochi chilometri da Villa Campestri c’è una fabbrica di maglieria in cashemere, che produce dal 1949, Il Borgo Cashmere. La società utilizza molte tecniche sia a mano sia a macchina. Ecco la pagina Facebook. Il Borgo Cashmere Via del Bagnone, 10 Loc La Torre 50032 Borgo San Lorenzo (FI).
Da menzionare anche i prodotti artigianali in legno che aggiungono un aspetto “autunnale” alle nostre case. Abbiamo scoperto un artigiano nel Chianti chiamato Giorgio (il suo laboratorio si trova a circa un’ora di distanza da Villa Campestri Olive Oil Resort a San Casciano Val di Pesa). Produce pezzi incredibili in una varietà di legni diversi, da bocce, a taglieri alle opere d’arte, ed è completamente autodidatta, sito qui.
Lasciatevi inspirare dalla stagione della raccolta
Questo periodo dell’anno è tutto raccolto (vino, olio, castagne e funghi). Potreste allora pensare di creare qualcosa di originale voi stessi con l’aiuto dei vostri figli come ad esempio come questi simpatici animali di castagne.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.