Continua il viaggio alla scoperta delle bellezze del Mugello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort: dopo avervi raccontato la bella storia dell’azienda vitivinicola del Rio Cerrini oggi vi parliamo del Chianti Rufina, un vino D.O.C.G. la cui produzione è consentita nella provincia di Firenze, nel comune di Rufina e zone adiacenti. Rufina è la più piccola delle sottozone del Chianti con un territorio di 12.483 abitanti, comprendente i comuni di Dicomano, Londa, Rufina, Pelago e Pontassieve, tutti posti sulle alture a est del capoluogo toscano. Vi abbiamo già raccontato di che territorio magico sia quello nei dintorni di Villa Campestri Olive Oil Resort, un relais nel Mugello immerso a 360° nella natura del posto. Rufina faceva parte già del primo Decreto del 1932 che fissava i limiti territoriali dell’area di produzione Chianti e delle sue sottozone. Al suo interno si inseriscono le D.O.C. Pomino prodotte nella omonima frazione del comune di Rufina. La sottozona Rufina, insieme alla sottozona Montespertoli è considerata nel Chianti tra quelle disegnate meglio per omogeneità qualitativa dei vini prodotti. Nasce qui la Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino. Il vino prodotto in questa zona ha caratteristiche organolettiche tipiche, quasi come il colore: rubino vivace che tende al granato con l’invecchiamento; l’odore è intensamente vinoso, talvolta con profumo di mammola e con più pronunciato carattere di finezza nella fase di invecchiamento; il sapore infine è armonico, asciutto, sapido, leggermente tannico che si affina col tempo al morbido vellutato o successivo all’annata di raccolta delle uve.
Vi segnaliamo l’azienda vitivinicola Selvapiana, un luogo d’interesse storico ( la produzione di vino è datata già alla Prima Guerra Mondiale), dove si produce Chianti Rufina,Chianti Rufina riserva e Pomino Rosso. Le foto della gallery vi mostrano l’azienda!
Il Relais Villa Campestri si affaccia sulla vallata del Mugello e sulle colline del Chianti Rufina, e dista dall’inizio della Strada dei Vini Chianti Rufina e Pomino soli 12 km. Per i nostri clienti organizziamo splendidi itinerari di degustazione del vino Chianti Rufina nelle antiche aziende di produzione vitivinicola della zona, come la storica casa vinicola toscana dei Frescobaldi presso il Castello di Nipozzano. Le prime notizie dell’attività vinicola dei Frescobaldi risalgono al 1308. Una curiosità legata alla casa vinicola: un documento che registra uno scambio in natura (opere d’arte per vino) con il maestro fiorentino Michelangelo Buonarroti.
Dopo la visita guidata alle cantine del Castello, gli ospiti di Villa Campestri Olive Oil Resort possono gustare un delizioso light lunch seduto con degustazione di 3 vini e dell’olio extravergine di oliva prodotti in azienda.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.