Tra i personaggi storici legati al Mugello spicca la figura di Don Lorenzo Milani, il parroco che negli anni 50, creò la Scuola di Barbiana, esperienza che animò il dibattito sull’educazione dei ragazzi.
E’ proprio a Don Milani che Villa Campestri Olive Oil Resort ha deciso di dedicare uno dei suoi eventi: la presentazione del libro “Lorenzo Milani: gli anni del privilegio” scritto da Fabrizio Borghini, che si terrà sabato 14 maggio, a partire dalle 18.30.
Pochi sanno che Lorenzo Milani, nato in un’agiata famiglia fiorentina, fino all’età di 20 anni sognava di fare il pittore e che solo allora decise di entrare in seminario, maturando una conversione nata dal disagio che provava per i privilegi della borghesia benestante a cui apparteneva.
Al racconto dei primi 20 anni di vita di Don Milani è dedicato proprio il libro scritto da FabrizioBorghini che, nella presentazione, racconterà le interviste inedite fatte per ricostruire il periodo della vita che Don Milani definì in seguito “trascorso nelle tenebre dell’errore”. Ad accompagnare l’autore sarà la lettura di alcuni brani del libro.
Terminata la presentazione, intorno alle 19.30, l’evento si sposterà nel ristorante L’Olivaia dove gli ospiti potranno gustare una cena a base di piatti tipici del Mugello preparati dallo Chef Roberto Zanieri.
Il costo per partecipare all’evento del 14 maggio è di € 40 a persona, con inclusa una copia del libro su Don Milani.
Per avere maggiori informazioni si può telefonare allo 055/8490107, consultare l’evento creato su Facebook o inviare una mail a villa.campestri@villacampestri.it
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.