Il Mugello, come tutta la Toscana, è una terra ricca di tradizioni che si tramandano di generazione in generazione.
Tradizioni ma anche feste ed eventi nel Mugello rendono davvero unico questo territorio montano a pochi chilometri da Firenze.
La cultura orale nel Mugello e nella vicina Val di Sieve si è tramandata nei secoli custodendo per generazioni antichi saperi, canti e tradizioni.
Nel mondo contadino le feste e gli eventi erano tanti ed ognuno aveva un suo ballo o canto tipico come l’Ottava Rima, la Sciòrtisse, i giochi ballati e il Vàrzere.
Per tenere memoria di tutto questo bagaglio di tradizioni è nata nel 2001 l’Associazione Culturale La Leggera che oggi ha sede stabile a Rufina dove è possibile consultare il Centro di Ricerca e Archivio delle Culture Orali.
Oggi nel Mugello gli eventi sono tantissimi.
Oltre alle gustose soste gastronomiche suggeriamo al turista la visita di importanti residenze storiche come:
Tra i numerosi eventi del Mugello particolarmente interessante è la Magnalonga, evento adatto a grandi e piccini.
La Magnalonga a Vicchio è nata oltre 20 anni fa e da qualche anno viene riproposta il 1 Maggio per onorare la festa dei lavoratori.
Si tratta di una camminata che permette ai partecipanti di percorrere un itinerario appositamente studiato sull’Appennino mugellano con soste ristoro dove poter assaggiare i prodotti tipici del territorio.
Partenza dalla piazza principale del paese per percorre il sentiero dei “Ragazzi di Barbiana”, quello che i ragazzi di Vicchio negli anni ‘60 prendevano per andare alla scuola di Don Milani.
Il percorso della Magnalonga continua con la salita al Castello, poi alle Casacce, alla Fonte alla Capra e con un ultimo sforzo alla vetta del Monte Giovi, dove 71 anni fa partirono le brigate partigiane per la liberazione di Firenze.
La fatica del camminatore viene premiata con un panorama unico sulla valle della Sieve, sul Valdarno e su Firenze.
Nel periodo Natalizio l’inverno rende ancora più affascinante questo territorio grazie alla magia dei piccoli borghi di montagna.
In questi luoghi natura, storia e fede si incontrano per offrire ai visitatori momenti indimenticabili.
Un percorso davvero imperdibile è la visita ai luoghi della fede tra cui suggeriamo:
Sempre nel periodo delle feste non mancano i bellissimi presepi:
“1000 Presepi per Palazzuolo” dal 7 dicembre al 6 gennaio a Palazzuolo Sul Senio;
“Prese Meccanico” dall’8 dicembre all’ 11 gennaio a Borgo San Lorenzo (Oratorio SS.Croci‑ sso dei Miracoli);
“Un Presepe…Cento Presepi” dal 7 dicembre al 6 gennaio a Scarperia (Vecchia Prepositura);
“Presepe Vivente” il 24 dicembre alle ore 20,30 a Palazzuolo Sul Senio.
Nel periodo Natalizio ma anche durante tutto l’anno il Mugello offre tanti eventi assolutamente da non perdere!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.