Oggi, 17 marzo, si festeggiano i 150 anni dell’Unità d’Italia: era infatti il 1861 quando Vittorio Emanuele II proclamò l’Unità del nostro paese. Anche noi vogliamo festeggiare questo importante anniversario ripercorrendo la storia degli ultimi 150 anni di Villa Campestri Olive Oil Resort.Nel 1861 infatti Villa Campestri esisteva già da diversi secoli e apparteneva alla nobile famiglia fiorentina dei Roti Michelozzi. La Villa era una fattoria che producevano frutta, verdura, cereali, foraggio, olio e vino: secondo i documenti dell’epoca, alla Latteria di Campestri si raccoglieva il latte dell’azienda e dei produttori della zona di Vicchio e vi si produceva un’eccellente qualità di burro e panna.In quegli anni il nucleo originale della Villa, datato al 1222, venne profondamente rimodernato: Giuseppe Roti Michelozzi fece realizzare l’attuale facciata preservando il fregio decorativo, che pare sia stato dipinto su disegno del celebre architetto rinascimentale fiorentino, Michelozzo Michelozzi. Agli inizi del XX secolo, fu invece il maestro Galileo Chini ad adornare le finestre delle sale del Ristorante, della piccola cappella della Villa e di alcune stanze dell’albergo.
La gestione della Fattoria Campestri con la famiglia Roti proseguì fino al 1989 quando la proprietà fu venduta a Paolo Pasquali, che iniziò subito una profonda ristrutturazione: grazie infatti ad un accurato restauro che ne ha preservato gli elementi architettonici originali, come i pavimenti antichi in cotto, gli intonaci, i soffitti in legno a cassettone policromi, la Fattoria è stata trasformata nel primo Olive Oil Resort al mondo, dotata dei più moderni comfort.
La passione dei nuovi proprietari per l’olio d’oliva infatti è parte integrante della Villa, con la produzione annuale di olio extravergine d’oliva e i corsi di degustazione d’olio che qui vengono svolti periodicamente.
Inoltre l’olio è diventato l’elemento principe della cucina dell’Olivaia, il ristorante di Villa Campestri, grazie anche a OliveToLive la macchina ideata per la perfetta conservazione dell’olio.
Da Fattoria ad Olive Oil Resort, la storia di Villa Campestri negli ultimi 150 anni segue quella del nostro paese, mantenendo inalterato il rispetto delle tradizioni e la qualità delle produzioni.
Per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia Villa Campestri Olive Oil Resort ha anche lanciato l’offerta “Per Pasqua 150 anni d’Italia in una goccia d’olio”
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.