E’ solo febbraio e per il momento gli italiani stanno godendo una stagione invernale molto ‘primaverile’ quest’anno. Uno dei molti vantaggi di vivere in una regione come la Toscana è che i visitatori hanno accesso a molti, splendidi parchi – ricchi di storia, perfetti per un picnic pomeridiano.
1 . Il Parco di Pinocchio a Collodi – per chi adorava il racconto bellissimo di Carlo Collodi del ragazzo curioso fatto di legno e preferito da tutti, Pinocchio, deve visistare questo Parco che unisce arte, architettura, rappresentazioni del libro, workshop ed anche una piccola casa farfalla nelle vicinanze per le famiglie di ogni età.
Orari: Alta Stagione ( 1 Marzo – 1 novembre ): aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 fino al tramonto. Bassa stagione ( 2 novembre – 28 Febbraio ): festivi dalle 10:00 fino al tramonto. Info: Via S. Gennaro , 3-51014 Collodi Pescia ( PT )
telefono : ( +39 ) 0572.42.93.42 , sito web . I prezzi vanno da € 8 – € 16 (biglietti combo )
2 . Parco di Pratolino e di Villa Demidoff . Questo incredibile Parco si trova a soli 40 minuti di macchina da Villa Campestri Olive Oil Resort ed è stato commissionato dal Gran Duca Francesco I de’ Medici nel 1568 al fine di creare un bellissimo parco con grotte artificiali, statue e opere d’arte. Il Parco è entrato recentemente a far parte della Lista dei Patrimoni Mondiali Culturali e Naturali dell’UNESCO – insieme ad altre 13 ville medicee e giardini in Toscana.
Orari: Il Parco di Pratolino è aperto al pubblico il Sabato, Domenica e festivi da aprile a ottobre. Da aprile 2014 aperto anche il venerdì! Da aprile ad ottobre 2014 (Venerdì: 10:00-05:00; sabato, domenica e festivi 10:00-19:00 (giugno, luglio e agosto 10:00-20:00). Ingresso libero. Per info scrivere a parcomediceodipratolino@provincia.fi.it . sito web
3. Parco di Villa Campestri Olive Oil Resort. Perché lasciare il nostro paradiso nella valle del Mugello, dove è possibile trascorrere giornate a dipingere nel nostro giardino e fare lunghe passeggiate per godersi la natura circostante e la fauna selvatica? Scriveteci per avere maggiori informazioni sulle passeggiate con il nostro esperto botanico alla scoperta della flora selvatica. Nel nostro Parco sono installate due opere realizzate dall’artista contemporaneo fiorentino Fabio Bini “Oltre il cielo ” e ” L’equilibrio umano” .
Infine abbiamo realizzato questa mappa con questi tre parchi in Toscana per voi! Inoltre controllare questo precedente post su un parco avventura incredibile a Vaglia!
Fateci sapere se debbiamo includere qualche altro luogo speciale – potete trovarci su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.