Dal 21 maggio al 15 settembre presso Palazzo Pitti, nella Galleria Palatina a Firenze una mostra straordinaria tra sogno, allegoria e visione nell’arte del Rinascimento.
La mostra è suddivisa in diverse sezioni, ognuna della quali tratta un aspetto specifico del tema principale -Il sogno. L’allestimento si apre con La notte e una serie di sculture e dipinti che traggono da Michelangelo l’ispirazione e le suggestioni.
Si passa dunque alla sezione Vacanza, dell’anima, che lega e mette in luce il tema del sogno attraverso allegorie e simbologie derivata da dipinti, incisioni ed opere letterarie. Per la prima volta prima volta esposti a Firenze il Sogno del cavaliere di Raffaello della National Gallery di Londra e il dipinto con Venere e Amore addormentati e spiati da un satiro del Correggio proveniente dal Museo del Louvre.
Segue la parte Visioni dell’Aldilà che tratta il sogno in chiave biblica e religiosa, per passare alla penultima sezione Sogni enigmatici e visioni da incubo, in cui opere inquietanti e dal sapore mefistofelico paiono prendere vita sulla tela.
La vita è sogno trae le sue origini dalla fortuna iconografica di un’opera di Michelangelo. In questa sezione anche I sogni del principe, che raffigurano Francesco De’ Medici ed il suo controverso rapporto con il sogno.
La mostra si chiude con Il Risveglio, che nel Rinascimento stava significare il completamento del ciclo del sogno e del ritmo circolare del tempo.
I biglietti costano 13 € e possono essere acquistati anche online. La mostra è di per sè estremamente suggestiva ed evocativa, anche se il visitatore ne uscirà maggiormente arricchito se si documenterà prima circa il periodo storico, le tecniche pittoriche e stilistiche degli artisti esposti e la loro visione del mondo. Un articolo molto dettagliato può essere sicuramente un primo approccio alla lettura della mostra stessa.
Da Villa Campestri vi consigliamo di prendere il treno da Borgo San Lorenzo per la stazione di Santa Maria Novella, e poi Palazzo Pitti si trova a cinque minuti in taxi, o una ventina di minuti a piedi.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.