In Toscana l’olivo è stato considerato albero sacro fin dai tempi degli Etruschi, non solo per motivi religiosi: l’olio che se ne ricavava infatti era una merce di pregio e veniva esportato in tutto il bacino del Mediterraneo. In Mugello la coltivazione degli ulivi è arrivata più tardi rispetto alla zona meridionale della Toscana, a causa anche del clima un po’ più freddo: negli ultimi anni però questo tipo di coltivazione ha prodotto risultati di eccellenza.
A Villa Campestri Olive Oil Resort la coltivazione dell’olio risale almeno al secolo scorso: tra i documenti storici conservati negli archivi della villa ce n’è uno datato al 1861 dove si elencano i prodotti della pregiata fattoria Roti Michelozzi (attuale Villa Campestri), tra cui spicca l’olio extravergine d’oliva.
Con l’acquisto della Villa da parte della famiglia Pasquali, all’inizio degli anni 90, la coltivazione degli ulivi si è estesa ed è diventata una delle attività principali del nuovo Resort: ogni anno produciamo il nostro olio, L’Olio di Cosimo: per farlo coltiviamo personalmente i nostri oliveti in modo biologico, procediamo alla raccolta delle olive tra ottobre e novembre e le lavoriamo nel nostro frantoio.
Proprio l’attenta produzione e lavorazione in proprio fanno si che il nostro olio possa fregiarsi del marchio TREE, ovvero Etica Eccellenza ed Economia, che ne attesta la qualità, recentemente riconosciuta anche in un articolo del Washington Post.
Inoltre per conservare al meglio nel tempo le caratteristiche dell’olio di Cosimo e di tutti gli altri oli di cui proponiamo gli assaggi, abbiamo ideato il brevetto OliveToLive: una macchina che consente di conservare l’olio sotto azoto mantenendone intatte le qualità organolettiche.
In queste settimane di novembre vi racconteremo come avviene la raccolta delle nostre olive e la produzione dell’olio ma se volete testarne personalmente la qualità, vi suggeriamo di provare fin da subito uno dei nostri percorsi sensoriali di degustazione.
{plusone}
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.