Il lampredotto è un piatto tipico della cucina fiorentina, rientra a gloria nella famosa cucina toscana. Il protagonista di questo piatto rinomato è il bovino, la parte interessata è lo stomaco. Ovviamente non è un piatto per chi ha lo stomaco debole o sensibile. E’ sicuramente una pietanza forte ed importante. Almeno una volta nella vita consigliamo di assaggiarlo perché vi stupirà!
Il lampredotto è conosciuto soprattutto come cibo povero, da strada, oggigiorno lo si trova più che altro nei lampredottai.
Sono i chioschi ambulanti su strada, si trovano in tutta la regione Toscana e principalmente a Firenze. Tutti vi faranno assaggiare questa ricetta, se lo gradite.
Lo street food è una moda che non passa mai, cambia forma, aspetto, prezzo, ma non demorde.
La fa da padrona in ogni capoluogo di regione in Italia, ma anche nelle città più piccole e nei borghi.
Il lampredotto fa parte di questa cultura da strada, che affascina i turisti stranieri e che convince sempre di più le persone che vivono nelle località limitrofe.
Arriviamo alla parte più importante: la ricetta per la preparazione del lampredotto, che non è affatto semplice.
Questo piatto della tradizione fiorentina è un must culinario per alcuni e una novità mai provata per altri.
La tradizione toscana, come si sa, è ricca di tradizioni culinarie di un certo spessore.
La preparazione del lampredotto, non facile e abbastanza lunga consiste in:
Il lampredotto ha un prezzo accessibile, è un piatto tipico ma non ha un costo eccessivo.
Chiunque si trovi a visitare Firenze, ma in generale un po’ tutta la regione Toscana, può provarlo dai lampredottai.
Solo così potrete rendervi conto di quanto sia una ricetta prelibata, succulenta, ricercata e dal prezzo non elevato.
Insomma adatto a tutti: dai turisti stranieri in visita nella bella Firenze, fino ai fiorentini stessi, passando per tutti gli italiani che ogni tanto fanno una gita fuori porta in Toscana.
Se siete scettici e avete paura di spendere chissà quale cifra, non preoccupatevi, non è così.
L’importante è provare per cambiare idea e assaggiare uno dei piatti più tipici e tradizionali della cucina fiorentina.
Così sarete in grado di consigliare ad amici e parenti in visita in Toscana questa pietanza unica, sorprendente nel gusto, dalla lunga cottura e complessa preparazione.
Se sei curioso e vuoi assaggiare il Lampredotto, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort per un soggiorno di relax nella bella campagna toscana a pochi chilometri da Firenze.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.