Se vi piace l’agnello allora non potete non assaggiare “L’Agnello Scottadito” di Villa Campestri Olive Oil Resort, un delizioso piatto che esalta la delicatezza delle costolette di agnello.
L’agnello è il figlio della pecora che non ha superato i 12 mesi di età, la sua carne è tenera, saporita e digeribile.
La carne d’agnello in Italia è molto consumata durante i giorni di Pasqua, quando appare in tavola in tante ricette diverse, ma potrebbe essere un buon sostituto delle carni bianche durante tutto l’anno.
Questo perché le proprietà della carne di agnello sono davvero tante e il suo sapore è squisito.
Vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà della carne di agnello:
Insomma la carne di agnello è davvero consigliata per le sue elevate proprietà benefiche e per l’adeguata proporzione tra proteine e grassi.
Può essere cucinata in molti modi ma una ricetta davvero deliziosa è il famoso “Agnello Scottadito”.
Cucinare “L’Agnello Scottadito” non è difficile ma è importante seguire qualche piccolo accorgimento.
Innanzitutto partiamo dalla scelta della carne.
La carne ideale è quella dell’agnellino da latte, in quanto le sue carni sono molto tenere e delicate.
Eventualmente può andare bene anche l’agnello “semisvezzato” anche se la sua carne ha un sapore più intenso.
Un altro segreto per cucinare un delizioso scottadito, chiamato così perché deve essere mangiato bollente, è quello di asciugare la carne prima di appoggiarla sulla piastra, preferibilmente in ghisa. Inoltre è meglio tirarla fuori dal frigo almeno un ora prima della cottura.
Per la cottura l’ideale è 3 minuti per lato, altrimenti potrebbero cuocere troppo e la carne potrebbe indurirsi.
Quando la si gira da un lato all’altro è importante fare attenzione a non bucarla con la forchetta per non fare uscire i liquidi.
Benissimo, ora siete pronti, passiamo alla ricetta dell’Agnello Scottadito di Villa Campestri!
Ingredienti (per 4 persone)
Procedimento
Prendere la menta e fare un pesto con il formaggio, i pinoli, 1/4 di spicchio d’aglio e l’olio.
Grigliare l’agnello avendo cura di non cuocerlo troppo.
Sistemare le costolette pronte a raggiera sugli spinaci, saltati in padella ed irrorati di limone, disposti nel mezzo del piatto.
Finire con sale, pepe ed il pesto intorno ed un po’ sopra la carne.
La ricetta di Villa Campestri differisce leggermente da quella classica in quanto è arricchita col sapore di deliziosi aromi, come la menta.
Nel nostro ristorante L’Olivaia poniamo la massima attenzione alla qualità delle materie prime, rigorosamente selezionate dai migliori produttori locali
Se volete assaggiare il nostro delizioso Agnello Scottadito vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.