Il periodo natalizio è un momento magico per visitare la Toscana e tutti i suoi paesini ricchi di tradizioni antiche. Unico nel suo genere è Marradi, un paese tra la Toscana e la Romagna dove ogni anno è festa con i tradizionali Mercatini di Natale.
Grazia alla sua posizione centrale tra Firenze, Faenza e la riviera Adriatica, Marradi ha storicamente un passato prospero.
Questo grazioso paesino è situato in Toscana oltre il Passo della Colla ed è affacciato sulla terra di Romagna.
Le abitazioni di Marradi ricordano i palazzi signorili che caratterizzano le vie del centro storico di Firenze, questo grazie a alle nobili famiglie come i Fabroni da Pistoia o i Torriani da Milano che esiliate a Marradi non vollero rinunciare agli agi e all’eleganza degli spazi cittadini.
Nell’autunno a Marradi si possono gustare i dolci a base del marrone IGP Mugello, qui celebrato ogni anno dalla famosa Sagra delle Castagne.
Marradi è infatti la patria del “marron buono” e dall’amore per questo frutto è nata la Strada del Marrone del Mugello di Marradi che propone al turista un vero e proprio viaggio attorno al castagno.
Raggiungere Marradi può essere un’esperienza davvero di altri tempi.
Infatti questa graziosa cittadina toscana è raggiungibile anche tramite un autentico treno d’epoca, trainato da una locomotiva a vapore che collega Firenze a Marradi con una lenta corsa fra paesini e colline toscane.
Si viaggia in carrozze d’epoca ricche di dettagli e di storia che danno al viaggio un sapore d’altri tempi, trainate da una vera locomotiva.
Per chi volesse fare una corsa sul trenino a vapore può approfittare delle tre domeniche prima di Natale in cui saranno organizzati dei viaggi da Firenze per visitare i mercatini di Natale di Marradi.
Ogni anno Marradi si prepara al Natale organizzando un ricco cartellone di iniziative pensate per coinvolgere cittadini e turisti in questo magico periodo che ha la capacità di toccare i sentimenti più profondi e farci tornare bambini.
I Mercatini di Natale a Marradi si terranno dal 6 al 13 dicembre 2017 e prevedono numerosi eventi per grandi e bambini.
Gli amanti dello shopping natalizio possono trovare tante idee regalo originali, come oggetti artigianali e prodotti tipici del territorio, mentre i più golosi possono deliziarsi allo stand della salsiccia e polenta.
Per un selfie con Babbo Natale invece l’appuntamento è in Piazza le Scalelle, dove per la gioia dei bambini sarà presente Babbo Natale in persona con i suoi elfi e con tanto di slitta.
Natale è un momento magico per vivere le tradizioni della Toscana.
Se anche tu non vuoi perdere l’emozione di una corsa sul treno a vapore che ti porterà verso i Mercatini di Natale a Marradi vieni a vivere la magia del Natale nella nostra bellissima terra!
In Toscana, la terra custodisce sorgenti d’acqua che sgorgano calde dalle profondità, portando con sé il dono del benessere. Tra colline sinuose e paesaggi di un verde intenso, le terme naturali sono rifugi di pace, dove il corpo si rigenera e la mente si dissolve nella quiete. Celebrate persino da Etruschi e Romani per le […]
Viviamo con il telefono sempre a portata di mano. Controlliamo le notifiche mentre facciamo colazione, rispondiamo alle e-mail tra un appuntamento e l’altro, scorriamo i social senza neanche rendercene conto. È un ritmo che sembra normale, inevitabile. Fino a quando il nostro corpo e la nostra mente iniziano a chiedere una tregua. Se hai mai […]
Gli ulivi di Villa Campestri: tradizione, olio e benessere per un’esperienza indimenticabile in Toscana. Villa Campestri è un luogo dove natura, tradizione e innovazione si incontrano per celebrare uno dei tesori più preziosi della Toscana: l’olio extra vergine di oliva. Scopri tutto ciò che c’è da sapere sugli ulivi, sulla raccolta, sulla produzione dell’olio e […]
L’olio e i Marroni: un viaggio nella tradizione toscana. L’autunno in Toscana è più di una semplice stagione: è un’esperienza sensoriale che coinvolge ogni angolo della campagna, dai colli coperti di ulivi ai boschi ricchi di castagni. È il momento dell’anno in cui la terra ci offre due dei suoi prodotti più preziosi: l’olio extravergine […]
Raccolta delle olive: tradizioni toscane a Villa Campestri Scopri insieme a noi le 5 attività incredibili che puoi fare con l’olio vergine d’oliva. l’autunno è alle porte e in Toscana questo rappresenta un momento speciale, caratterizzato da colori caldi e profumi avvolgenti. Tra le tradizioni più affascinanti di questa stagione, la raccolta delle olive e […]
I 5 musei che devi visitare assolutamente se sei nel Mugello. Questo territorio, con la sua ricca storia e il paesaggio affascinante, ospita musei che raccontano storie di arte, archeologia e tradizioni locali.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile.
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]