La cucina tipica toscana è ricca di piatti genuini dal sapore antico.
Chi pensa che la cucina toscana sia fatta solo di ricette a base di carne si sbaglia di grosso.
Quella toscana è una cucina contadina, ricca di tante verdure tra cui il cavolo nero, da cui si ottiene la squisita “Minestra di cavolo nero”.
Il cavolo nero è un ortaggio autunnale – invernale, ottimo per le insalate ma soprattutto cotto.
Da un punto di vista botanico appartiene alla famiglia delle Crucifere, sono piante erbacee comprendenti circa 300 generi e 4000 specie, si trovano nel bacino del Mediterraneo.
Quando vengono cotti, tutti i cavoli emanano un odore molto forte e particolare perché sono ricchi di composti di zolfo, che vengono liberati durante la cottura.
Ecco le proprietà nutrizionali del cavolo nero:
Il cavolo nero occupa un posto d’onore nella cucina tipica toscana, è infatti utilizzato in numerose ricette come:
Bruschetta di cavolo nero;
Pesto invernale di cavolo nero;
Torta di cavolo nero e porri;
Ribollita;
Minestra di cavolo nero.
Già al tempo dei romani si coltivava un tipo di cavolo nero che probabilmente è il progenitore del famoso «Cavolo nero di Toscana», da sempre ben conosciuto e apprezzato in questa regione e non solo.
Il cavolo nero toscano è il più interessante e meritevole tra i cavoli da foglia. Per la sua elevata rusticità e la notevole resistenza alle basse temperature il cavolo nero non manca mai negli orti toscani.
La raccolta del «Cavolo nero di Toscana» inizia a partire da ottobre e prosegue nei mesi successivi fino all’inizio della primavera.
Le foglie di questi cavoli si consumano lessate e condite, come gli altri cavoli, e sono ingredienti indispensabili delle minestre.
La cucina tipica toscana è ricca di ricette buonissime e genuine, fatte con ingredienti sani, proprio come una volta.
La preparazione di queste ricette è piuttosto semplice.
Per chi vuole sperimentare le prelibatezze della cucina toscana ecco la ricetta della Minestra di cavolo nero:
1. Fare ammollare i fagioli per una notte in una ciotola piena d’acqua;
2. Pulire e tritare carota, cipolla e sedano e farli rosolare metà in una casseruola per 2-3 minuti, con 2 cucchiai di olio extravergine e una foglia di alloro;
3. Aggiungere pomodori senza buccia e 2 mestoli di brodo;
4. Fare cuocere per 10 minuti, quindi salare e pepare;
5. Lavare e mondare il cavolo nero, eliminando la base e staccando le foglie;
6. Fare rosolare in un’altra pentola la metà del trito di odori rimasta con l’olio extravergine rimanente, unire una fetta di guanciale tagliata in due, le patate pelate e ridotte a dadini, il cavolo nero e i fagioli scolati;
7. Lasciare insaporire per 2-3 minuti, poi unire il brodo rimasto, la salsa di pomodoro; alla fine, eliminare il guanciale;
8. Nel frattempo fare abbrustolire le fette di pane nel forno e strofinare con l’aglio;
9. Servire la zuppa nelle scodelle con 1 fetta di pane.
La Minestra di cavolo nero rappresenta un forte legame con la tradizione toscana.
Villa Campestri Olive Oil Resort dà la possibilità di vivere al massimo la relazione tra passato e futuro all’interno di un ambiente rilassante e adatto a tutte le persone.
Scoprite le delizie della tradizione nel nostro resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.