Firenze è famosa in tutto il mondo per essere la “culla del Rinascimento”. Da secoli la sua bellezza e il suo patrimonio artistico meravigliano turisti e viaggiatori.
Tra i grandi palazzi presenti in città uno su tutti è davvero esemplare: Palazzo Pitti.
Questo enorme palazzo è tra i più grandi esempi architettonici di Firenze.
In origine il palazzo fu costruito dalla famiglia Pitti nel 1457 su disegno di Filippo Brunelleschi e realizzato dal suo allievo Luca Fancelli.
La costruzione originale di Palazzo Pitti prevedeva soltanto la parte centrale dell’edificio attuale, composto dalle 7 finestre centrali al primo piano. Nel 1549 il palazzo fu venduto ai Medici divenendo la residenza della famiglia granducale.
Nel 1560 Bartolommeo Ammannati progettò e realizzò l’ampio e sfarzoso cortile ed aggiunse le due ali laterali. In seguito Cosimo II de’ Medici fece ampliare e aprire il piazzale antistante.
Il palazzo si affaccia sul famoso Giardino di Boboli dove l’Ammannati realizzò la grotta con decorazioni fantastiche e giochi d’acqua.
Visitare Palazzo Pitti significa ripercorrere lo sfarzo e lo splendore di un’epoca lontana.
Palazzo Pitti è situato sulle pendici della collina su cui si trova il Giardino di Boboli.
Il Giardino di Boboli è un parco storico di Firenze ed è connesso sia con Palazzo Pitti che col Forte di Belvedere.
Il giardino è uno dei più importanti esempi al mondo di giardino all’italiana ed è un vero e proprio museo all’aperto, per l’impostazione architettonico-paesaggistica e per la collezione di sculture che vanno dalle antichità romane al XVI e XVII secolo e qualcuna anche moderna.
Al suo interno Palazzo Pitti accoglie vari musei, tra cui:
La Galleria Palatina, pinacoteca con più di 500 dipinti di Sanzio, Rubens, Tintoretto, Tiziano, ecc;
La Galleria d’Arte Moderna, che accoglie pittori italiani dal Settecento al Novecento;
Il Museo degli Argenti, che possiede una raccolta di oggetti preziosi appartenuta ai Medici;
La Galleria del Costume, museo italiano della moda.
Nel Padiglione della Meridiana si può ammirare la Collezione Contini Bonacossi con opere di Duccio da Boninsegna e Goya.
Il Museo delle porcellane, invece, rimane all’interno del Giardino dei Boboli, dietro Palazzo Pitti.
I musei di Palazzo Pitti sono visitabili nei seguenti orari di apertura:
Da martedì a domenica, ore 8.15-18.50
Chiusura: tutti i lunedì; 1 gennaio, 1 maggio e 25 dicembre
Per visitare i musei di Palazzo Pitti è possibile acquistare i biglietti direttamente all’ingresso delle relative strutture.
A volte però la coda in biglietteria è molto lunga, per questo vi segnaliamo che i biglietti per Palazzo Pitti sono acquistabili anche online all’indirizzo www.b-ticket.com/b-ticket/uffizi
E’ possibile prenotare il biglietto e l’orario di ingresso telefonando a Firenze Musei: Tel. (+39) 055294883
Visitare Palazzo Pitti è un’esperienza davvero unica.
Il Polo Museale Fiorentino e Palazzo Pitti sono facilmente raggiungibili da Villa Campestri Olive Oil Resort.
Vi aspettiamo quindi per darvi ulteriori consigli per rendere indimenticabile la vostra visita a Palazzo Pitti!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.