In Italia quella per il cibo è una vera e propria passione, ma ciò che amiamo di più è sicuramente sua maestà la “Pasta”! Scopri con noi quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana!
La pasta fresca è un vero must della tradizione gastronomica italiana, dalla semplice ricetta con acqua e farina alla più gustosa pasta fresca all’uovo.
La pasta all’uovo, grazie al suo inconfondibile sapore, è la base di molti piatti della cucina italiana. Una volta veniva preparata in casa dalle nonne, nelle grandi cucine di campagna dove antichi tavoli in marmo servivano da spianatoi e con sapiente maestria veniva lavorata la sfoglia per poi essere trasformata in tagliatelle, tagliolini, fettuccine e molto altro.
Ogni regione d’Italia ha le sue tradizioni in merito di pasta all’uovo e la gialla sfoglia viene trasformata in un’infinità di formati abbinata ad altrettanti sughi e abbinamenti.
Questa varietà di forme e ricette da origine ad una vasta scelta di primi piatti regionali, tra cui senza dubbio spiccano anche i primi piatti della Toscana.
In Toscana, come in tutta Italia, la pasta rappresenta da sempre un alimento simbolo della tradizione culinaria, con ricette tramandate di madre in figlia.
La varietà di ricette e tipologia di pasta è davvero ampia. Ad accompagnare la pasta e la semola di grano, in Toscana vi sono anche numerosi primi piatti a base di patate o di verdure, basti pensare agli “gnudi” o alla famosa “ribollita”.
Ecco quali sono i primi piatti più buoni tipici della Toscana:
I pici all’aglione sono un primo piatto tipico della Toscana e in particolare della Val di Chiana.
Per cucinare con maestria questo delizioso piatto toscano è fondamentale utilizzare l’aglione, un tipo d’aglio coltivato appunto nella Val di Chiana, facendolo completamente sciogliere nell’olio con una cottura a fuoco molto lento.
Ecco come preparare il sugo per uno dei primi piatti più buoni di tutta la Toscana: i pici all’aglione!
Ingredienti
Preparazione
Prendi uno schiaccia aglio e schiaccia gli spicchi d’aglio senza togliere la buccia per poi soffriggere l’aglione in una padella con olio extravergine d’oliva fino a farlo sciogliere.
Aggiungi la polpa di pomodoro o del pomodoro fresco tagliato a cubetti e lascia cuocere per mezz’ora circa a fuoco lento.
Spruzza con un po’ di aceto bianco, aggiusta di sale e aggiungi un pizzico di zucchero per un delizioso gusto agrodolce.
I pici sono piuttosto diffusi in tutta la Toscana, con una concentrazione maggiore nella Maremma, Val d’Orcia, Val di Chiana e nella provincia di Arezzo. Si preparano con acqua e farina ed hanno una cottura piuttosto lunga, di circa 18 – 20 minuti.
Se vuoi diventare un vero intenditore dell’aglione e di tutti i primi piatti tipici della Toscana ti aspettiamo nel nostro ristorante L’Olivaia, dove gusterai i migliori sapori regionali preparati con maestria dal nostro Chef!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.