Firenze è rinomata in tutto il mondo per la sua ottima cucina toscana, ma il piacere aumenta quando si sceglie un ristorante stellato. Ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!
Mangiare bene a Firenze non è difficile grazie alla grande quantità di ristoranti tipici in città.
Ancora oggi è presente in tutta la Toscana un incredibile patrimonio gastronomico in cui Firenze è famosissima per la bistecca, la ribollita, la trippa, i bomboloni, la schiacciata con l’uva e i “cenci”.
La vicina Prato è conosciuta invece per una cucina diversa, dove a dominare sono i deliziosi e croccanti cantucci da immergere nel vin santo.
A Pistoia la cucina è più semplice e fatta di pochi ingredienti come la famosa minestra di rigaglie, che in antichità veniva somministrata ai carcerati.
Firenze è una città capace di racchiudere e offrire il meglio della cucina toscana, con ristoranti e osterie di tradizione secolare che si affacciano nelle graziose piazze e nelle tipiche stradine.
Per i palati più fini la “Culla del Rinascimento” offre anche una vasta selezione di ristoranti stellati, ovvero location che hanno ricevuto il famoso riconoscimento Michelin.
La stella Michelin è un riconoscimento che viene assegnato dal 1926 ai migliori ristoranti del mondo.
Tra i criteri di assegnazione vengono valutati in particolare la cucina, lo chef e la location.
Solo le eccellenze ottengo la stella rossa e i migliori riescono addirittura a riceverne 3, numero massimo di assegnazione.
In questo scenario non poteva mancare Firenze, da sempre patria del mangiare bene.
Sono 12 i ristoranti stellati di Firenze e provincia premiati dalla guida Michelin nel 2020.
Per tutti i golosi alla ricerca della migliore cucina ecco la lista completa 2020 dei Ristornati stellati a Firenze!
Tre stelle
Una stella
Anche nel 2020 la guida rossa Michelin conferma all’Enoteca Pinchiorri il primato in città con ben 3 stelle.
La novità 2020 è l’arrivo in classifica di 3 nuovi stellati a Firenze, ovvero l‘Osteria di Massimo Bottura al Gucci Garden, il Virtuso della Tenuta Le Tre Virtù a Scarperia e il Santa Elisabetta presso l’Hotel Brunelleschi in pieno centro storico.
In generale tutta la Toscana difende bene le sue stelle rosse con punte di eccellenza come ad esempio a San Gimignano con il famoso Cum Quibus e il Meo Modo a Chiusdino in provincia di Siena.
Che si scelga un ristorante stellato a Firenze oppure una più semplice trattoria, in Toscana si avrà sempre la possibilità di mangiare bene e gustare la migliore cucina locale.
Se volete assaporare tutto il gusto della migliore cucina toscana vi aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.