I tortelli mugellani col ripieno di patate racchiudono un’autentica ricetta tradizionale toscana. Non c’è occasione migliore per gustarli che alla Sagra del Cinghiale e del Tortello a Borgo San Lorenzo: scopri tutte le info!
I tortelli di patate del Mugello
I tortelli di patate sono un delizioso primo piatto del Mugello. Hanno la forma di grossi quadrati di pasta ripieni di un impasto di patate bollite, aglio e prezzemolo.
Per rispettare la ricetta toscana originale devono essere realizzati rigorosamente a mano.
Gli ingredienti e i sistemi di lavorazione di questo primo piatto del Mugello sono rimasti sempre gli stessi da secoli. Hanno una tradizione antichissima tanto è vero che già alla corte di Lorenzo il Magnifico se ne decantava la bontà.
Ecco la ricetta per preparare anche a casa i deliziosi tortelli del Mugello!
Lessare le patate, sbucciarle e schiacciarle aggiungendo prezzemolo e aglio tritati, noce moscata grattugiata, il parmigiano ed un po’ olio.
Preparare la sfoglia con la farina e una volta pronta mettere sopra la sfoglia stesa delle palline di ripieno grandi come una noce, distanziandole di circa 2 cm,
Ripiegare la sfoglia nel senso della lunghezza schiacciando ai lati del ripieno con le dita per sigillare il ripieno all’interno della pasta.
Con il tagliapasta zigrinato tagliarne l’eccesso e separare i tortelli l’uno dall’altro.
Lasciarli asciugare da ambo i lati per un mezz’ora e lessarli in acqua bollente per circa 2-3 minuti.
I tortelli mugellani sono ottimi con ragù di carne come il delizioso ragù di cinghiale.
Quindi non c’è occasione migliore per gustarli in tutta la loro bontà che quella della Sagra del cinghiale e del tortello di Borgo San Lorenzo.
Dal primo fine settimana di agosto fino a Ferragosto agosto ogni anno si tiene a Luco di Mugello, frazione di Borgo San Lorenzo (FI), la Sagra del Cinghiale e del Tortello.
Un’ occasione imperdibile per apprezzare le specialità tradizionali del Mugello: i caratteristici tortelli mugellani ripieni di patate, l’immancabile carne alla brace e gustosi piatti a base di cinghiale fra cui:
Il menù propone anche antipasti di selvaggina, taglieri toscani di affettati e pecorini e prosciutto al forno.
La Sagra è allestita presso il campo sportivo di Grezzano e sarà aperta tutte le sere a cena, domenica anche a pranzo.
La Sagra del Cinghiale e del Tortello è un’ottima occasione per organizzare un week-end nel Mugello, tra buon cibo, ottimo vino e bellissimi borghi da visitare.
Quindi non aspettare ancora e prenota subito il tuo soggiorno nel cuore del Mugello, dove potrai vivere giornate all’insegna del relax e della buona cucina, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.