A circa una ventina di chilometri da Villa Campestri Olive Oil Resort sorge il borgo di Scarperia, storica cittadina del Mugello. Fondata nel 1306, con il nome di Castel S. Barnaba, venne denominata Scarperia perchè si trovava “alla scarpa” ovvero ai piedi dell’Appennino. Il borgo è noto fin dal medioevo, oltre che per lo storico Palazzo dei Vicari, soprattutto per la produzione dei famosi coltelli. Secondo quanto tramandato dalla storia, infatti, nel 1539 venne redatto lo Statuto dei Coltellinai, che ha fissato nel tempo le severe regole per la produzione delle lame di Scarperia, tramandate di padre in figlio, fino ai moderni artigiani. Chi ha visitato almeno una volta le vie del paese infatti non può non aver notato le insegne, anche di pregio storico, che ornano i laboratori di lame, tutt’oggi presenti. Tra i coltelli storici di Scarperia c’è il famoso “zuava“, realizzato con impugnatura in corno di bufalo o in legno di olivo, lama corta e punta che ricorda una mezzaluna. Tra le curiosità invece, i “Coltelli dell’Amore“, sigillo di reciproca fedeltà ancora oggi scambiati dalle coppie che vi si recano: si tratta infatti di coltelli con manici in madreperla e argento, venduti rigorosamente in coppia.
L’amore storico per l’arte della creazione dei coltelli ha portato anche alla nascita del “Museo dei Ferri Taglienti”, inaugurato nel 1999. Il Museo che ha sede a Palazzo dei Vicari, ripercorre la storia del coltello nell’evoluzione umana, oltre a spiegare le tecniche di lavorazione delle lame di Scarperia. Il tutto grazie a video-installazioni interattive, documenti, foto d’epoca e collezioni di antiche lame.
Per chi fosse interessato, da Villa Campestri Olive Oil Resort vengono organizzate visite al laboratorio di un maestro artigiano: qui vi saranno mostrate le tecniche di lavorazione delle storiche lame di Scarperia.
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.