Il Mugello è un territorio ricco di numerosi borghi medievali dall’incredibile fascino. Vieni con noi alla scoperta di San Piero a Sieve!
In Toscana, a pochi chilometri da Firenze, tra il rincorrersi delle colline si estende il territorio del Mugello.
Nel Mugello troviamo i graziosi borghi di San Piero a Sieve, Barberino di Mugello, Scarperia, Borgo San Lorenzo, Vicchio e Dicomano.
A nord, fra i crinali del Mugello e i passi che scendono verso Bologna e la Romagna troviamo l’Alto Mugello con Firenzuola, Palazzuolo sul Senio e Marradi.
San Piero a Sieve risiede sull’ingresso della pianura della Val di Sieve, fra la base orientale del poggio del Trebbio, e quella settentrionale del Monte Senario.
Proprio in questo bellissimo borgo mugellano è situata una tra le più antiche pievi del Mugello, la Pieve di San Pietro.
La Valle del Mugello è un territorio molto dinamico, pieno di piccoli borghi antichi, paesaggi mozzafiato e ottimo cibo. La sua storia medicea si riflette in numerose Ville disseminate nella Valle.
A soli 20 minuti di auto, o 14,5 km da Villa Campestri Olive Oil Resort si trova un’antica città, San Piero a Sieve, lungo il percorso che collega Imola e Bologna con Firenze, con una famosa chiesa del XI secolo.
Una delle ville Medicee più importanti si trova proprio a San Piero a Sieve, ed è la Fortezza di San Martino, costruita da Cosimo I e progettata da Bernardo Buontalenti (che progettò anche il Forte Belvedere di Firenze) per proteggere gli interessi della famiglia de’ Medici.
Ad oggi è proprietà privata e non visitabile dal pubblico, però si pu ammirare le mura esterne che corrono per quasi un chilometro. La Fortezza di San Martino rimane una delle più grandi fortezze costruite in Italia.
Un’altra tappa degna è il Castello del Trebbio, costruito su ordine di Cosimo de’ Medici nel XV secolo da Michelozzo Michelozzi. Era una residenza di caccia della famiglia de’ Medici e nei secoli ha ospitato alcuni personaggi famosi della storia tra cui Amerigo Vespucci, che vi soggiornò per evitare la peste a Firenze nel 1400.
A San Piero a Sieve si svolgono 2 festival a primavera. Da non perdere è la Smarronata, il festival della castagna intorno ad ottobre.
Si organizza anche un mercato settimanale ogni sabato pomeriggio, oltre ad un mercatino dell’antiquariato ogni prima Domenica del mese.
San Piero a Sieve, come tutti i borghi del Mugello, non è solo un luogo dalle tante bellezze ma è anche il luogo giusto per gustose soste gastronomiche.
Ecco dove mangiare a San Piero a Sieve:
Se non vedi l’ora di visitare i bellissimi borghi del Mugello, come San Piero a Sieve, ti aspettiamo a Villa Campestri Olive Oil Resort!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.