La Toscana è una terra ricca di storia e cultura. Dalla civiltà etrusca ai romani, dal Rinascimento ai giorni d’oggi la Toscana è un patrimonio di opere d’arte, usanze e tradizioni senza eguali. Natura, opere d’arte, tradizioni ma anche tanti piatti regionali tutti da assaggiare.
La storia della Toscana ha le sue origini dalla civiltà etrusca.
Gli Etruschi furono un popolo caratterizzato da grande civiltà, esperto in agricoltura, nella lavorazione dei metalli e nella costruzione di opere in muratura.
I più importanti centri etruschi come Chiusi, Volterra e Cortona ancora oggi conservano testimonianze dell’epoca.
Anche nel Medioevo lo sviluppo civile, spirituale e artistico della Toscana è davvero grande: in molte città troviamo ancora oggi chiese, palazzi e mura medievali che conservano tutto il loro fascino.
Nel 1400 la ricca famiglia de’ Medici riesce ad ottenere il governo della città trasformandola in Signoria. E Cosimo diventa il primo Signore di Firenze.
Nel periodo delle Signorie e dei Medici e Firenze conosce il suo massimo splendore. Infatti Firenze durante il Rinascimento è il maggior centro artistico-culturale d’Italia.
Dopo i Medici altri Signori governano la Toscana e la regione ebbe uno statuto autonomo fino al 1860, quando i toscani decidono di unirsi alle altre regioni per formare il Regno di Italia.
Si dice che la “vera lingua italiana” si parli in Toscana.
Nel 1300 in Italia si parlano lingue diverse nelle diverse regioni. In questo stesso secolo tre scrittori toscani Dante, Petrarca e Boccaccio, scrivono le loro opere non in latino, ma nella lingua che il popolo, ormai da tempo, parla in Toscana.
Il dialetto fiorentino diventa così la l’italiano.
Ma la storia e cultura della Toscana non passano solo attraverso la lingua parlata ma anche attraverso un mondo di sapori unici e tipici della cucina toscana.
La cucina toscana è una cucina davvero molto semplice, la carne ad esempio si cucina solo con olio, sale e pepe.
Altri piatti tipici si preparano con pane duro e verdura: ad esempio la “ribollita” la “pappa con il pomodoro” e la “panzanella”.
E naturalmente in Toscana si beve vino, soprattutto rosso. In Toscana si producono vini di grande qualità come il Chianti e il Brunello di Montalcino.
Per chi volesse trascorrere una vacanza in Toscana immergendosi tra la sua storia e la sua cultura allora il Mugello è sicuramente la destinazione ideale.
Un territorio verde dalla natura incontaminata ma al tempo stesso a pochi chilometri da Firenze vi permetterà di vedere il meglio del Rinascimento Fiorentino.
Villa Campestri Olive Oil Resort è situata nel cuore del Mugello e offre ai propri ospiti il lusso di vivere in un “Rinascimento Privato”. La villa di origine Rinascimentale, offre stanze affrescate, saloni con arazzi e un arredamento d’epoca che vi farà vivere la storia.
Non manca la cucina tipica toscana, al ristorante l’Olivaia si potranno assaggiare squisiti piatti tipici preparati con cura dal nostro Chef.
Non perdere l’occasione di una vacanza speciale, ti aspettiamo a Villa Campestri!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.