Blog

Idee per Vacanze Estive in Toscana

vacanze in toscana

La Toscana in estate offre moltissimi spunti per andare incontro a vacanze meravigliose. Proprio come in tutte le altre stagioni, a dire il vero. Tradizioni, eventi, paesaggi e attività all’aperto sono solo alcune delle attrattive di questa meravigliosa terra.

La campagna, le acque cristalline del Mar Tirreno, i musei, i boschi, i laghi; sono solo alcuni dei posti in cui è possibile trascorrere l’estate in Toscana alla ricerca di un po’ di aria più fresca.

Le isole Toscane: che meraviglia!

Quando si pensa alla Toscana ci si immagina subito i dolci declivi delle campagne, ma ci si dimentica che questa regione accoglie anche sette isole bellissime al largo della sua costa.

È possibile dunque progettare una vacanza toscana passando da un’isola all’altra: isola d’Elba, Capraia, Pianosa, Giannutri, il Giglio. Sono queste le splendide mete che offre la Toscana a chi cerca l’immersione completa nel mare.

L’isola di Montecristo e quella di Gorgona non sono visitabili, ma le altre 5 poco sopra riportate daranno modo a qualunque turista di innamorarsi totalmente dell’arcipelago toscano.

Acque cristalline, spiagge dorate, rocce a capofitto sul mare, paesaggi da sogno, piccoli borghi pieni di fascino, pittoreschi porti: ecco alcune delle attrattive che l’arcipelago toscano mette sul tavolo per la vostra estate.

La costa Toscana

Se non volete affidarvi ad un traghetto ma amate comunque il mare, in Toscana avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Ci sono località come Forte dei Marmi, Viareggio o Follonica che fanno parte della tradizione socio culturale italiana. Qui potrete vivere il tipico turismo marittimo, fatto di spiagge attrezzati di giorno, e locali e discoteche la sera.

Se vi piace qualcosa di più spartano, potete soggiornare nelle marine, come Marina di Bibbona, costituite praticamente da campeggi, case vacanza e spiagge libere. La meta ideale per le famiglie

I Borghi d’Arte Toscani

Sulle città d’arte toscane si è già detto tutto. Potrebbe quindi essere una idea alternativa soggiornare in uno dei tantissimi borghi dal sapore storico, per poi fare qualche gita fuori porta verso Firenze o Lucca.

Tra i borghi, non si può non partire citando Volterra, posizionato in collina e circondato da mura, un agglomerato che risale all’epoca etrusca. Da lì si gode uno dei paesaggi più belli dell’intera regione.

E’ su una collina, a soli 12 km dal mare, anche Casale Marittimo, in provincia di Pisa. Gli edifici in pietra e mattoni in cotto risalgono all’incirca all’anno 1000.

Se poi cercate un luogo isolato, la risposta è Buonconvento, in provincia di Siena.

Raggiungibile in treno e poi con un breve tragitto a piedi, è un borgo medievale che custodisce un meraviglioso museo di Arte Sacra.

Lo spettacolo del cielo

Per vivere una esperienza diversa dal solito, durante il vostro soggiorno in Toscana potrete partecipare a uno degli eventi organizzati da uno dei 3 osservatori astronomici e planetari regionali.

Questi sono: l’osservatorio di Arcetri, il Planetario di Stia e l’Osservatorio del Chianti.

In particolare vale la pena di non perdere lo Show delle “Perseidi”, lo sciame meteorico che si manifesta ogni anno tra il 17 luglio ed il 24 agosto.

In occasione del solstizio d’estate del 21 giugno, invece, Il Duomo di Firenze solitamente organizza un evento per celebrare il primo gnomone che venne installato qui nel 1475.

Quick Booking snippet


  • Data di Arrivo:

  • Notti:

  • Camere:

  • Adulti:

  • Bambini:

Dalle colline del Mugello alle sorgenti del benessere: itinerario tra le terme naturali della Toscana

In Toscana, la terra custodisce sorgenti d’acqua che sgorgano calde dalle profondità, portando con sé il dono del benessere. Tra colline sinuose e paesaggi di un verde intenso, le terme naturali sono rifugi di pace, dove il corpo si rigenera e la mente si dissolve nella quiete. Celebrate persino da Etruschi e Romani per le […]

Digital detox in Toscana: perché il Mugello è la meta perfetta per staccare dagli schermi

Viviamo con il telefono sempre a portata di mano. Controlliamo le notifiche mentre facciamo colazione, rispondiamo alle e-mail tra un appuntamento e l’altro, scorriamo i social senza neanche rendercene conto. È un ritmo che sembra normale, inevitabile. Fino a quando il nostro corpo e la nostra mente iniziano a chiedere una tregua. Se hai mai […]

Gli ulivi di Villa Campestri: Tradizione, olio e benessere

Gli ulivi di Villa Campestri: tradizione, olio e benessere per un’esperienza indimenticabile in Toscana. Villa Campestri è un luogo dove natura, tradizione e innovazione si incontrano per celebrare uno dei tesori più preziosi della Toscana: l’olio extra vergine di oliva. Scopri tutto ciò che c’è da sapere sugli ulivi, sulla raccolta, sulla produzione dell’olio e […]

L’Olio d’Oliva e i Marroni: viaggio nella tradizione toscana

L’olio e i Marroni: un viaggio nella tradizione toscana. L’autunno in Toscana è più di una semplice stagione: è un’esperienza sensoriale che coinvolge ogni angolo della campagna, dai colli coperti di ulivi ai boschi ricchi di castagni. È il momento dell’anno in cui la terra ci offre due dei suoi prodotti più preziosi: l’olio extravergine […]

5 Attività incredibili che puoi fare con l’Olio Vergine di Oliva

Raccolta delle olive: tradizioni toscane a Villa Campestri Scopri insieme a noi le 5 attività incredibili che puoi fare con l’olio vergine d’oliva. l’autunno è alle porte e in Toscana questo rappresenta un momento speciale, caratterizzato da colori caldi e profumi avvolgenti. Tra le tradizioni più affascinanti di questa stagione, la raccolta delle olive e […]

5 musei che devi visitare nel Mugello: un viaggio tra cultura e storia

I 5 musei che devi visitare assolutamente se sei nel Mugello. Questo territorio, con la sua ricca storia e il paesaggio affascinante, ospita musei che raccontano storie di arte, archeologia e tradizioni locali.

I migliori punti panoramici del Mugello

I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile.

Passeggiata a cavallo nel Mugello: esperienza tra natura e tradizione

Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]