Anche per Villa Campestri è arrivato il momento di chiudere i battenti: si ricaricano le energie per cominciare la nuova stagione più in forma che mai. Abbiamo intervistato Gemma Pasquali che ci racconta il suo ricordo più bello di questo 2012 a contatto con la natura, il gusto e lo straordinario successo di OliveTolive e AmorOlio.Anche quest’anno Villa Campestri Olive Oil Resort chiude i battenti. Il motivo è semplice: è tempo di ricaricare le batterie per ripartire in modo esemplare nel 2013.
E’ stato un anno di soddisfazioni, sia per noi che per i clienti; ben tre edizioni di AmorOlio (sulla nostra pagina Facebook trovate le photogallery dedicate ai momenti più belli con gli ospiti di Food52, che ringraziamo ancora per la disponibilità e l’entusiasmo), l’annuale raccolta delle olive (anche di questo trovate un reportage su Facebook), le presentazioni del progetto OliveToLive ideato da Paolo Pasquali, le squisite cene al ristorante l’Olivaia insieme allo chef Zanieri e al Menù dell’Olio, le rilassanti sedute alla SPO (Salus pro Oleum), le escursioni nel parco della Villa e nei dintorni di Vicchio di Mugello e soprattutto le bellissime storie degli ospiti che ci hanno onorati della loro presenza.
Ecco come Gemma Pasquali, proprietaria insieme a suo padre Paolo e sua sorella Viola di Villa Campestri, ci racconta questo 2012:
Gemma, raccontaci uno dei ricordi più belli di questa stagione di Villa Campestri Olive Oil Resort
Gemma: Ne ho tanti ma il più bello è quando dopo un temporale estivo il parco di Villa Campestri si è illuminato di un arcobaleno brillante e tutti i clienti sono usciti in terrazza per fotografarlo!
Quest’anno sono state ben 3 le edizioni di AmorOlio: secondo te perché la gente apprezza questo tipo d’iniziative e perché AmorOlio è così importante per Villa Campestri?
Gemma: In questo periodo storico stiamo vivendo una perdita totale di identità di molti prodotti alimentari e l’olio è uno di questi. Si sa tutto sul vino oggi ma quando si parla di olio spesso non si sa riconoscere un olio difettato da un olio senza difetti. AmorOlio si propone come un workshop per imparare a conoscere più da vicino una cultura gastronomica spettacolare come è quella italiana e anche di imparare a riconoscere un olio buono da uno difettato attraverso diverse sessioni d’assaggio.
Cosa succede a Campestri durante la chiusura?
Gemma: Ne approfittiamo per restaurare, pitturare, rinnovare, dare spazio a nuove idee nella Villa e nel nostro sito.
Rimanete con noi: il nostro sito e le nostre pagine social non vanno in vacanza!
I migliori punti panoramici del Mugello da conoscere prima di visitare questa terra. Il Mugello, una gemma nascosta nel cuore della Toscana, è una terra di bellezze naturali mozzafiato e panorami che tolgono il fiato. Se sei in visita, ci sono numerosi punti panoramici imperdibili che renderanno il tuo viaggio un’esperienza indimenticabile. 1. Monte Giovi […]
Il Mugello è un gioiello nascosto che offre un mix perfetto di storia, cultura e bellezze naturali. Una delle esperienze più autentiche e affascinanti che si possono vivere in questa terra è una passeggiata a cavallo. Attraversare le colline ondulate, i boschi e i borghi medievali del Mugello a cavallo permette di immergersi completamente nella […]
La Toscana, terra di colline ondulate, vigneti rigogliosi e uliveti secolari, è rinomata non solo per il suo paesaggio mozzafiato, ma anche per una tradizione culinaria che incanta i palati di tutto il mondo. La gastronomia locale toscana è un viaggio affascinante attraverso sapori autentici, ricette tramandate e ingredienti di prima scelta. Questa guida vi […]
Nel cuore dell’incantevole paesaggio toscano, circondato da uliveti secolari e colline dolcemente ondulate Villa Campestri è un resort di lusso che promette di trasformare ogni evento in un capitolo indimenticabile della tua vita. Questo gioiello architettonico, che fonde la maestosità del Rinascimento con il comfort moderno, è la location perfetta per chi sogna un matrimonio […]
Nel cuore pulsante della Toscana, Villa Campestri si rivela come una destinazione imprescindibile per gli amanti della gastronomia. Questa esperienza culinaria, che va oltre il semplice gusto, invita i visitatori a esplorare i segreti dell’olio d’oliva e le delizie delle specialità locali, immergendosi nella ricca tradizione culinaria della regione.
Nascosta tra le verdi colline della Toscana, VillaCampestri si presenta come un gioiello di raffinatezza, dove il lusso incontra la tradizione. Immersa in un panorama da sogno, tra uliveti centenari e natura incontaminata, questa struttura rappresenta il perfetto connubio tra il fascino dell’antico e il comfort moderno.
L’olioextravergine dioliva toscano è un gioiello della gastronomia non solo per il suo gusto inconfondibile, ma anche per i suoi numerosi benefici per la salute. Questo prezioso elisir, risultato di una perfetta armonia tra natura e sapienza umana, racchiude segreti che trascendono il suo famoso ruolo in cucina.
Il viaggio per la creazione dell’olio extra vergine di oliva toscano è un’arte vera e propria che inizia con la raccolta delle olive e si conclude con la sua degustazione dopo un procedimento che rappresenta l’essenza della tradizione Toscana.